Finalmente pronto il sottopasso di Ciampino: in mostra tutti i ritrovamenti emersi durante gli scavi

Ciampino ArcheologicaTra cantieri a rischio chiusura e manto stradale crivellato peggio dell'Emmenthal, fine dei lavori e inaugurazione per una piccola ma importante struttura come il nuovo sottopasso viario in località Acqua Acetosa. Eliminato il passaggio a livello Sassone con la realizzazione di una nuova strada che collega via dell’Acqua Acetosa e via Doganale, il sottopasso pedonale unisce anche direttamente la stazione ferroviaria a via dell’Acqua Acetosa e include un accesso diretto al liceo scientifico “Volterra”.

Incrocio pericoloso e da sempre male illuminato quello in prossimità della stazione ferroviaria, tanto che il denaro è stato impiegato anche per l’ampliamento di via dei Laghi potenziandone l'illuminazione e creando un percorso pedonale protetto da via Mura dei Francesi a via dell’Acqua Acetosa. I lavori hanno inoltre portato alla luce una serie di importanti ritrovamenti archeologici.

Da qui l'idea di inaugurare una mostra presso la Sala Consiliare di via 4 Novembre (Ciampino) intitolata appunto "Ciampino archeologica" che renderà disponibili al pubblico tutti i reperti (oltre a quelli provenienti dagli scavi della villa di Quinto Voconio Pollione) dal 16 dicembre al 30 gennaio. Una bella iniziativa per promuovere entrambi le attività, che sarà aperta dal martedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle 13 e 30 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30 (il sabato dalle 9 alle 13).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: