Dove mangiare Messicano a Roma?

Ristorante "La Cucaracha"Dopo aver trovato il miglior ristorante Cinese, il top degli zozzoni, e il più gustoso kebab, vorremmo scovare il migliore, o i migliori, ristoranti messicani della capitale.

C’è chi si dichiara sostenitore di dosi massicce di peperoncino perché elemento tipico e irrinunciabile dei piatti messicani e chi invece lo usa con parsimonia per non coprire gli altri sapori. C’è chi usa i fagioli neri in crema e chi li lascia interi, chi riempie il burrito di carne macinata e chi invece preferisce gli straccetti.
Insomma, ogni ristorante interpreta a suo modo le ricette messicane.

Qual è il vostro ristorante messicano preferito? Segnalatecelo, o in alternativa segnalateci quelli da evitare.

Nel frattempo, ecco quelli che ho sperimentato...

Ero molto affezionata a “Messico e Nuvole”, piccolo ristorante quasi nascosto in via dei Magazzini generali, a un passo dal Gazometro, ma sono diversi mesi che hanno il telefono staccato. Servivano un Burrito eccezionale.

In cerca di un sostituto, ho provato La Cucaracha, in zona S.Pietro. L’ambiente è coloratissimo e molto luminoso e le proprietarie sembrano essere di origini messicane (o fingono bene). I piatti sono ottimi e ce n’è per tutti i gusti, maniaci del peperoncino e non. Tra i più stuzzicanti i nachos con queso, triangolini di mais con formaggio fuso, disponibili anche nella variante con frijoles (fagioli neri). Da bere sangria a volontà: non so se sia originale messicana, ma è ottima . Il prezzo è abbastanza elevato, contate sui 30 € a persona.

In cerca di novità, ho sperimentato anche El Pueblo, nei pressi di via Cipro, in cui proponevano persino specialità precolombiane. Il locale, che richiama i templi Maya, è molto suggestivo, anche se un po' buio. I piatti sono quasi tutti imbottiti di peperoncino, e la carne nel burrito, più che macinato, sembrava omogeneizzato.

Ultima tappa, BistrobyLinda, in zona Piazza Bologna: cibo gustoso ma una tale concentrazione di aglio e cipolla che l’odore è rimasto incollato a cappotti e maglioni per il resto della serata...

  • shares
  • Mail
72 commenti Aggiorna
Ordina: