Atac: le deviazioni della settimana dal 20 al 26 dicembre 2010

Bus_Roma_Feste_2010

Ci siamo la settimana di Natale è iniziata, ma a gravare sulla mobilità capitolina non sarà solo lo shopping e gli eventi della festa, quanto piuttosto l’atmosfera incandescente che rischiano di avere i cortei non autorizzati, oltre a quello studentesco già previsto per la giornata di mercoledì 22 dicembre, che per scongiurare 'spiacevoli incidenti' hanno già allertato un dispositivo di ordine pubblico articolato tra area di massima sicurezza, area sotto stretta sorveglianza e area di "attenzione" con blocchi flessibili.

La zona rossa di 'massima sicurezza' rigorosamente off limits ai manifestante sarà l'area tra corso Vittorio, i lungotevere, il Tridente e piazza Venezia; quella 'sotto stretta sorveglianza' con sbarramenti dei poliziotti interesserà il Campidoglio, Campo dè Fiori, piazza del Popolo, piazza Barberini, Quirinale; mentre 'l'area di attenzione' con confini flessibili dipenderà dalla 'piega' che prenderanno i cortei dai percorsi 'a sorpresa' o quello degli studenti che in mattinata saranno a piazza Trilussa con la volontà di “consegnare una lettera al Quirinale per il presidente Napolitano”.

Quello che è sicuro da oggi per Roma Servizi per la Mobilità e Atac, è l’arrivo della nuova linea 565 con capolinea in viale Palmiro Togliatti per la zona di Tor Tre Teste, insieme al prolungamento di percorso per la linea 908 a Monte del Marmo (fino ad ora priva di trasporto pubblico), e l’estensione della linea 051 fino ai nuovi insediamenti residenziali di Colle degli Abeti.

Fino al 24 dicembre sarà in funzione il piano dei trasporti delle feste, con le navette dello shopping, e il servizio bus e metro potenziato, come l’orario dei varchi Ztl, mentre “Il nostro Natale 2010” ad Acilia continua a chiude via Daniele da Samarate, tra via Pietro Mazzara e via Antonio da Gaeta, cambiando il percorso alle linee bus 013 e 01.

Un cantiere, da mercoledì 23 a domenica 2 gennaio, richiederà il senso unico di marcia in via della Bufalotta, tra la rotatoria che immette sul raccordo anulare e via della Marcigliana, deviando il bus della linea 338 lungo un percorso che effettuerà tutte le fermate della linea 86.

Il bus proveniente da via Val di Lanzo, da via della Bufalotta svolterà per via di Tor San Giovanni, per via Tesauro e via Marmorale, dove effettuerà capolinea con la linea 86. In senso opposto, proveniente da via Marmorale, proseguirà per via Tezza, via Bellonci, via Tor San Giovanni, via della Bufalotta prima di riprendere il suo itinerario.

I lavori di ristrutturazione e armamento di ponte Canale Primario e viadotto Canale dei Pescatori, situati lungo la linea ferroviaria della Regione Lazio Roma Lido, nella tratta Stella Polare – Castelfusano gestita dall’Atac, continuano a comportare l’interruzione del servizio ferroviario, garantito da bus navetta.

A causa dei lavori la Lido Ostia Centro - Lido Ostia Cristoforo Colombo sarà chiusa tutti i giorni sino a metà febbraio, la tratta Acilia – Lido Centro sarà invece chiusa dal lunedì al venerdì dalle 21,30 a fine servizio, per un tempo previsto di due mesi (sabato e la domenica esclusi), mentre il collegamento tra Porta San Paolo e Acilia sarà regolare per tutta la durata dell’intervento.

Fino al 31 dicembre 2010 proseguono anche i lavori della nuova Stazione Tiburtina, con la chiusura della rampa di uscita dalla Tangenziale Est sul piazzale della stessa stazione, direzione Foro Italico.

  • shares
  • Mail