La settimana dei Municipi e la Giornata della memoria. Per non dimenticare

I Municipi di Roma ricordano, il 27 gennaio – Giornata della Memoria – le vittime e gli orrori della persecuzione nazi-fascista. Lo fanno con eventi che coniugano documenti storici a preziose testimonianze dal vivo di sopravvissuti, che nel racconto coinvolgono soprattutto i più giovani. Ecco alcune delle iniziative in corso.

auschwitz

L’Opera Nomadi, l’AVI, il Circolo di cultura Omosessuale Mario Mieli, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Aldo Pavia dell’ANED e Claudio Procaccia della Comunità Ebraica promuovono, per lunedì 27,
dalle ore 17.30 in Municipio I una Fiaccolata per gli Stermini Dimenticati dei Rom/Sinti, degli Omosessuali e dei Disabili da Piazza dell’Esquilino (lato Via Cavour) a Via degli Zingari 54 

Nel Municipio II, invece, oggi alle alle 11.30 spettacolo teatrale nell'aula magna dell'università La Sapienza, patrocinato dal Municipio. S’intitola I luoghi della memoria, è un viaggio poetico nell’universo della Shoah, con i ragazzi che leggono le lettere, i diari e le testimonianze di chi subì le persecuzioni naziste.

Sempre oggi, presso il Ponte Settimia Spizzichino “si realizzerà una catena umana formata da studenti, insegnanti e famiglie del territorio per non dimenticare le atrocità e le vittime del nazi-fascismo” come informa Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII.

“Il luogo scelto ha un significato profondo, si tratta del ponte che collega la Garbatella al quartiere Ostiense, intitolato a Settimia Spizzichino – spiega -, cittadina di Garbatella, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta all’olocausto, per lungo tempo testimone vivente dell’aberrazioni che le ideologie nazi-fasciste hanno prodotto.” L’appuntamento è alle ore 10.30, presso il Ponte Spizzichino appunto.

Il 27 gennaio inoltre il Municipio IX celebrerà il Giorno della Memoria presso il Centro Culturale Elsa Morante. Dalle ore 16.00, nello spazio teatrale del Centro sarà possibile assistere a letture, spettacoli e documentari sul tema della Shoah.

Nel Municipio XII invece la celebrazione annuale del Giorno della Memoria è prevista per martedì 28 gennaio alle 16.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Federico Caffè.

Infine, il Municipio XI ha organizzato già, lo scorso 16 gennaio, un incontro con le scuole a cui è intervenuto Piero Terracina, testimone d’eccellenza della Shoah, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, che appunto risiede nel Municipio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: