Traffico a Roma: via Salaria e via Veneto sono le strade in condizioni peggiori

Traffico a Roma

L'informazione è decisamente attendibile, visto che arriva dall'osservatorio della Tom Tom: uno dei sistemi più efficaci per monitorare viabilità e traffico. La ricerca è stata effettuata sui flussi del traffico urbano, analizzando per un anno i dati della viabilità sulle strade. I risultati per la Capitale - chi l'avrebbe mai detto?.. - sono negativi, anche se non disperanti.

Ve lo diciamo subito: non siamo ai primi posti. In vetta ci sono i tristi primati di Palermo e Torino, con Milano e il suo hinterland che conquistano ben tre delle prime dieci posizioni (dalla quattro alla sei). Roma arriva poco dopo, con due strade menzionate. La Salaria e via Veneto.

Via Salaria addirittura, è bloccata per 77 ore alla settimana: praticamente ogni giornata prevede in media la metà delle ore trascorse nel traffico. I sistemi di navigazione satellitari della nota azienda rilevano anche un altro dato importante. Un dato che ci fa arrivare secondi dietro al capoluogo lombardo (ne avremmo fatto volentieri a meno): a Roma il 27,6% delle strade sono colpite da un traffico intenso. Napoli segue - perdonateci la mesta battuta - 'a ruota'. Insomma: riuscirà il tanto sbandierato Piano regolatore per la Mobilità sostenibile a farci uscire da queste classifiche?

  • shares
  • Mail