Il Bar del Fico sotto sequestro

Ficogate: Bar del Fic chiuso dalla Questura

Nemmeno sei mesi. Ecco quanto è durato il ritorno del Bar del Fico. Stamattina la situazione saracinesche era questa. Francamente ancora non sappiamo quali siano le motivazioni ufficiali dei sigilli della Questura di Roma (Commissariato "Trevi Campo Marzio" di piazza del Collegio Romano).

Sappiamo solo che il locale ora è "sottoposto a sequestro". Le voci della strada che s'inseguono adesso vanno dalla droga alla malavita, ma ci sono residenti che parlano di abusivismo edilizio. C'è da molto tempo un vero e proprio Ficogate, intorno all'edificio e alla piazza, che coinvolge Polizia Municipale, associazioni di residenti, e anche qualche giornalista intrapredente.

Faremo luce ancora sulla vicenda. C'è un dato che circola sulla musica non autorizzata. E il locale non sarebbe a norma per contenere tanta gente (mobilio non ignifugo, uscite di emergenza sbarrate). Per ora aspettiamo, come voi, delucidazioni.

Ficogate: Bar del Fic chiuso dalla Questura
Ficogate: Bar del Fic chiuso dalla Questura
Ficogate: Bar del Fic chiuso dalla Questura

Una cosa ci sembra comunque evidente. A Roma esiste un sistema di controllo degli esercizi (soprattutto fra quelli più ambiti) che prevarica molte regole che il resto della cittadinanza è costretta a seguire. E parliamo di cose che vanno ben oltre le comprensibili battaglie di tanti blog e comitati anti degrado. Chissà che dopo svendopoli e affittopoli, non scoppi anche localopoli...

Aggiornamento: Sembra che il sequestro sia solo provvisorio. Come anticipato nel post all’interno del locale le porte, quelle su piazza del Fico, erano sbarrate senza uscita di sicurezza e all’interno veniva svolta attività danzante non autorizzata. Già stamattina tutto dovrebbe essere tornato alla cosiddetta normalità. Attendiamo sviluppi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: