"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 13 al 19 dicembre

RomaSound 13 - 19 dicembre

Nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Non Voglio Che Clara Dei Cani"Pochi ma buoni" potrebbe essere il motto della settimana. Dopo la scorpacciata degli ultimi sette giorni, ci si avvicina al Natale e si rallentano un po' i ritmi. Due i concerti in evidenza: il primo è il live dei Non Voglio Che Clara sul palco del Circolo degli Artisti il prossimo venerdì 17 dicembre. Reduci dai riscontri più che positivi del loro ultimo lavoro "Dei cani" (uno dei dischi italiani dell'anno per molte delle riviste specializzate), Fabio Del Min e soci arrivano a Roma per un concerto di quelli ad alto tasso emozionale. Apre la talentuosa Diana Tejera (autrice per Tiziano Ferro, tra gli altri). L'ingresso è alle 21 e 15. Il biglietto costa 6 euro. Al Brancaleone, il 16 dicembre, serata insieme per finanziare le due testate indipendenti minacciate dai tagli del governo: Il Manifesto e Radio Popolare Roma. Tantissimi gli ospiti, tra cui: Tonino Carotone, Rosalia de Souza, Simone Cristicchi, Roy Paci, Roberto Angelini, Roberto Ciotti, Torpedo Sound Machine. Ingresso a sottoscrizione a partire da 7 euro. Inizio concerti ore 22e 45.

Non Voglio Che Clara

Iniziamo con i live di oggi lunedì 13 dicembre: al Dimmi di sì doppio appuntamento con gli Amycanbe un nome ormai consolidato dell'indie italiano e I Quartieri, una delle migliori nuove realtà capitoline. Al Crossroads Live Club invece, il talento pianistico di Jeff Lorber, uno dei più grandi tastieristi jazz-fusion in circolazione.

Domani, martedì 14 dicembre, i lucidi deliri poetici di Remo Remotti saranno accompagnati dalla chitarra di Curandero al Beba Do Samba (ingresso 5 euro). Il cantautore Marco Fabi presenta invece il suo nuovo album "Rumore amore" a La Riunione di Condominio.

Concerto-spettacolo per ricordare i cento anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta mercoledì 15 dicembre all'Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli ore 21). "10 stelle per Madre Teresa" raccoglie alcune tra le voci più conosciute della musica leggera italiana: Amedeo Minghi, Ivana Spagna, gli Stadio, Antonella Ruggiero accompagnate dall'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus di Bruno Santori. Biglietti da 25 a 35 euro. Già sold-out invece il live dei Club Dogo al Circolo degli Artisti. Se siete ottimisti e coraggiosi quanto basta, un salto al botteghino forse può regalarvi qualche speranza. Il concerto inizia alle 21 e 30.

Giovedì 16 dicembre è la volta della giornata dedicata alla libertà d’informazione per denunciare i tagli operati dal governo al settore dell’editoria indipendente: serata-evento al Brancaleone, maggiori info all'inizio del post. Al Circolo degli Artisti, serata Any Given Month con il live dei romagnoli Nobraino. Nottata tutta all'insegna dei suoni electroindiewave quella del Mads con "CTRL_lose control" e il live dei TAVRVS in apertura. Ingresso 3 euro, inizio concerti alle 23.

Venerdì 17 dicembre, come anticipato, arrivano i Non Voglio Che Clara al Circolo degli Artisti. L'indiepop lo-fi dei Veronica Falls sbarca invece all'Akab mentre la minimal techno di Matthew Dear sarà al Brancaleone per un live che si preannuncia imperdibile per gli amanti del genere e tutti quelli interessati alla migliore elettronica da dancefloor.
Ingresso 15 euro dopo le 23.

Sabato 18 dicembre ritorno per gli apprezzati Amor Fou al Circolo degli Artisti con il loro recente album "I Moralisti". Il concerto inizia alle 22 e il biglietto d'ingresso costa 7 euro. Il DalVerme festeggia un anno di apertura con una serie di live mentre il Brancaleone ospita il party anni '50 "La Festa della Grande Depressione": tutti in stile American Graffiti a ballare swing e rock 'n' roll d'annata.

La settimana si conclude domenica 19 dicembre con un live di quelli che rimettono in forze per affrontare il lunedì nel migliore dei modi. All'Angelo Mai, concerto dei Calibro 35, reduci dai fasti statunitensi. L'ingresso è a sottoscrizione, il concerto inizia alle 22.

  • shares
  • Mail