Gita fuori porta: Tutti alla sagra della Braciola di Camerata Nuova

braci

Domenica 19 gennaio non ci sono scuse: tutti alla sagra della Braciola di Camerata Nuova, in provincia di Roma, ottimo appuntamento per chi vuole concedersi - tempo permettendo - una bella escursione fuori porta unita a un appuntamento mangereccio di prim'ordine.

Torna anche quest'anno, domenica 19 gennaio, la Sagra della Braciola di Camerata, un appuntamento nato per ricordare l’incendio che nel 1859 distrusse l’abitato di Camerata Vecchia, e che si racconta si fosse sprigionato proprio da una casa in cui si stavano cuocendo delle braciole.

Il primo appuntamento della Sagra, giunta quest’anno alla sua 56° edizione, e che sarà allietata dalla presenza di stand gastronomici, è però alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Camerata Nuova, che ospiterà un dibattito sullo sviluppo turistico e rurale e dove si svolgerà la presentazione della IV Edizione del libro Camorata, una storia durata mille anni, redatta dall’Associazione Pro-Camorata, il quale da alcuni anni cura gli aspetti storici del vecchio borgo.

All'ora di pranzo ci sarà naturalmente la sospirata apertura degli stand gastronomici. Il menu prevede un primo piatto, per secondo le rinomate braciole di pecora provenienti dalle macellerie locali, contorno e buon vino.

Niente fretta in fase di digestione: dopo essersi lautamente rifocillati, ci si può fermare con tutto il relax fino alle 15.30, quando ci sarà l'esibizione del gruppo folkloristico di Camerata nel consueto balletto tipico.

Gli organizzatori comunicano che ci sarà anche un parcheggio caravan e un campeggio non attrezzato. Per ogni ulteriore informazione, www.cameratanuova.com!

Via | Appuntamento con il gusto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail