Roma da (a)mare: aria di festa sul litorale

Mare_Ostia_Inverno

Con l’Immacolata siamo entrati ufficialmente nel periodo delle feste che Roma da (a)mare trascorrerà tra cielo e mare, la capitale e il litorale, le tradizioni di ieri e quelle di oggi.

Dopo le prime luminarie, ad Ostia sabato 11 si viaggia tra La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, quella di Roald Dahl con Assaggi di "cioccolato" del Mercato Equosolidale alla Biblioteca Elsa Morante, e una bella passeggiata con gli esperti del CEA sulle tracce architettoniche e artistiche del primo Novecento nell’Ostia Liberty.

Se non via mare, via terra fino al 14 dicembre si potrà esplorare “Anzio e i suoi Fasti. Il tempo tra mito e realtà” al Museo Civico Archeologico di Anzio – Villa Adele, tutti i giorni con ingresso libero, supporto scientifico e visite guidata gratuite, e la mostra di Arte Brasiliana, da Joseph Pace a Dominique LeComte, ospitata fino al 13 dicembre nelle sale del Paradiso sul mare.

Aria di festa sempre ad Anzio, dall’11 al 23 dicembre con il villaggio e la mostra mercato di prodotti artigianali e di antiquariato “Natale in Centro”, e il Gran Concerto di Natale degli Artisti del Teatro dell’Opera di Roma “Suggestioni e Armonie” dedicato all’Unione Europea, con cena buffet (facoltativa e su prenotazione) a 13 euro, e raccolta di fondi per i bambini affetti da gravi deficit visivi nell’ambito del service Permanente del Libro Parlato LIONS.

Dal 10 al 12 dicembre, mentre ad Aprilia si svolge la Prima Sagra del Kiwi, Ardea si concede un Week end di Archeologia, Arte e cultura con Arte per Tutti, accessibili a tutti, soprattutto ai disabili sensoriali, all’interno del sito di "Castrum Inui", nel Museo Raccolta Manzù e nel Museo di Nettuno e di Pratica di Mare, in un percorso sensoriale che contempla musica, reading di prosa e poesia, una cena degustazione di vini e prodotti locali e un mini corso introduttivo all'attività di sommelier ed esperto enogastronomico.

A Fiumicino fino a domenica 12 con "7 giorni in Villa" Villa Guglielmi apre a stand gastronomici e mercatino “IL LIBRO VIAGGIA”, concerti musicali, mostre di pittura e di fotografia, attività ludiche per i bambini, foto ricordo con Babbo Natale e se porti un libro vecchio.... l'editore ne regala uno nuovo alla Biblioteca Comunale, mentre domenica si corre con la XXI edizione della Best Woman.

  • shares
  • Mail