Natale a Roma 2010: speciale bambini dal laboratorio al museo

Free Girl Holding Lovely Pink Christmas Ornament Creative Commons_Pink Sherbet Photography

In attesa dei balocchi, il Natale dei Bambini è arrivato come di consueto molto prima delle vacanze da scuola (dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011), con villaggi, giostre, piste di pattinaggio sul ghiaccio, e continuerà ad intrattenerli per tutto il periodo delle feste con giochi e laboratori ludici.

Tante le iniziative e le avventure da intraprendere, dai viaggi intergalattici tra astri, panorami celesti, stelle per giocare e universi aperti del Planetario e Museo Astronomico, alle esperienze musicali da esplorare al Museo dei Bambini Explora, facendo tappa domenica 12 al Museo Etrusco di Villa Giulia per riprodurre una porzione di affresco della Tomba del Banchetto (esposta nel museo) con il laboratorio che simula l’attività del pictor imaginarius della Cooperativa ArteinGioco.

In attesa del laboratorio di Magia Matematica che partirà il 12 gennaio, oltre al WINTER DAY CAMP da frequentare durante le vacanze scolastiche, dal 21 dicembre al 6 gennaio per ragazzi da 8 a 12 anni, a Technotown torna anche la rassegna TechnoXMAS con laboratori di fotografia, doppiaggio e stop motion.

Oltre ai Mercatini per riciclare giocattoli, libri e doni scambiandoli o mettendoli in vendita, il Parco dell’Appia Antica dedicherà un’edizione al Natale una speciale di Naturalisti in Erba, con laboratori dedicati all’albero di Natale, le decorazioni e il presepe.

Realizzare un regalo di Natale con le proprie mani riciclando scarti e rifiuti, sarà anche la mission del laboratorio natalizio di educazione ambientale "EcoRegalo" tenuto il 12 dicembre 2010 alla Casa del Parco - Valle dei Casali, mentre Aspettando il Natale … a tutta creatività il negozio ecologia Scalacromatica venerdì 10 dicembre con tanti materiali diversi insegnerà ai bambini (6-10 anni) come realizzare un albero di Natale.

L’ origami di Natale sarà il mantra del laboratorio per ragazzi della libreria Mondadori di Via Piave sabato 11 dicembre, mentre il 12, 19 e 23 dicembre la libreria India si trasformerà in una sorta di "Pianeta degli alberi di natale" ispirata a quella di Gianni Rodari, con il laboratorio natalizio di costruzione dei giocattoli di Brunella Pettini, esperta giocattolaia del legno.

Il progetto Più tempo per crescere promosso dall'assessorato alle Politiche Educative Scolastiche del Comune di Roma, replica anche durante le vacanze natalizie, e dal 27 al 30 dicembre otto scuole del V, VII, X, XVI, XVII, XVIII E XX municipio rimarranno aperte con attività ludico-didattiche, laboratori di teatro, di danza, corsi di pittura, di musica, di lingua inglese e di lingua italiani per i bimbi stranieri.

Anche mostre e musei durante le feste pensano ai bambini, dal io gioco con l’Arte. Alla scoperta del MAXXI! a Il mondo attraverso una lente di Iela Mari alla Casina di Raffaello.

Van Gogh in mostra al Vittoriano sarà il protagonista della visite dedicata ai bambini degli esperti di Arteincittà, mentre la mostra-laboratorio sul Risorgimento per ragazzi Giro d’Italia alla Scuderie del Quirinale, andrà alla scoperta delle opere in mostra con “1861” e della storia di quell’Unità d’Italia al suo 150° anniversario.

Al Palazzo delle Esposizioni Giochiamo con… Gianni Rodari e le sue favole, insieme ai laboratori MEXcoliamoci con percorso dedicato all’esplorazione delle opere in mostra con Mexico. Teotihuacan La città degli Dei e dei segreti dell’antica civiltà pre-atzeca di Teotihuacan.

Con mamma e papà si possono anche ascoltare i concerti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con i Family Concert della domenica mattina all'Auditorium Parco della Musica, mentre tutti i venerdì fino a giugno negli spazi dell'ex lanificio a Pietralata il D.A.F. organizza per genitori e bambini Ballo con i Miei.

E questo non è che un assaggio, la prossima volta vi racconto anche tutte le favole e le storie, gli spettacoli e le rappresentazioni, da ascoltare e guardare durante le feste di Natale ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail