Offerte lavoro Roma, fra concorsi e opportunità di formazione

Imparare un “mestiere”, come si diceva una volta, può essere una buona opportunità anche per chi non ha dimestichezza con lavori manuali e servizio alla clientela. Se volete incamminarvi su questa strada, ci sono alcune opportunità di formazione e tirocinio a Roma e in altre province del Lazio.

La fondazione Il Faro, ad esempio, avvia corsi per operatori di forno, gastronomi, camerieri e anche acconciatori. Requisiti: avere fra i 16 e i 30 anni. Saranno selezionati 56 aspiranti che potranno partecipare ai corsi, che si terranno fra febbraio e aprile. Candidature a partire dal 17 gennaio su www.ilfaro.it.

E ora, un'altra iniziativa di formazione e tirocinio a disposizione per “aspiranti lavoratori” dai 18 ai 29 anni che coinvolge la Capitale e altre province del Lazio: si tratta de "I Mestieri tradizionali nell'Alta valle del Sacco”, nel settore dell'impiantistica e delle costruzioni, con sede a Roma. Per partecipare, le info sono reperibili su www.italialavoro.it.

Altrimenti, se siete disposti a spostarvi fuori città, sono a disposizione anche altri percorsi di formazione, da quello dell'"Economia del mare" a Latina, al ricamo Ciociaro a Frosinone, fino alle "Botteghe di mestieri" a Rieti (per pasticceria e dolci). Info sempre su www.italialavoro.it.

Infine, segnaliamo un concorso che parte dal Cnr e riguarda anche la sede di Roma, oltre che quella di Napoli e Milano: il profilo ricercato è quello di operatore tecnico (5 i posti disponibili) ed è necessario il diploma di scuola media inferiore, la conoscenza degli strumenti informatici e di una seconda lingua. La scadenza delle domande è il 14 febbraio. Per info più dettagliate www.cnr.it nella sezione dedicata ai concorsi.

Via | Roma Giovani

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail