Shopping economico e sostenibile a Roma: arriva un nuovo Centro Commerciale Naturale

 Centro Commerciale Naturale

Partiamo dall'inizio, ovvero dalla spiegazione di cos'è un Centro Commerciale Naturale. Ce lo dice con estrema chiarezza il sito di quello nato nel Municipio III: un CCN è un gruppo di esercizi commerciali, artigiani, culturali e di servizio che promuovono, in modo coordinato e integrato tra loro, una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio.

L'idea parte nel lontano 2006, per volere della Regione Lazio e della Provincia di Roma: il progetto prevedeva diciassette luoghi in cui sfruttare appieno il potenziale economico dei borghi, dei piccoli centri, ma anche di quartieri e rioni delle città che soffrono ormai la presenza di grandi gruppi economici e la spersonalizzazione dei luoghi dove si acquista.

Ultimo nato, quello di Torpignattara, che festeggia l'evento domenica 12 Dicembre con una serie di attività e di offerte al pubblico. L'occasione buona per fare un po' di shopping natalizio in un'atmosfera rilassata e, per il quartiere, di ricavare dalla nascita del Centro una serie di miglioramenti come il potenziamento dell'illuminazione pubblica e la riqualificazione dell'arredo urbano. Trovate la lista completa dei CCN a questo indirizzo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail