Gran Premio di Formula 1 all'EUR: prima Ecclestone, poi il Referendum

Siamo arrivati al momento decisivo: stiamo aspettando la disponibilità definitiva di Ecclestone e intanto lavoriamo dal punto di vista tecnico al progetto. Quando sarà il momento faremo la verifica in Campidoglio. Se ci servirà più tempo, chiederemo una proroga dei termini, ma non salteremo nessun passaggio. Non appena sarà definito il progetto e avremo l'ok definitivo di Ecclestone ci presenteremo al quartiere per l'approvazione. Non abbiamo nulla da nascondere.

Parola del sindaco Gianni Alemanno, che ha proposto un ultimo compromesso ai residenti inferociti: un referendum per pronunciarsi in merito al Gran Premio di Formula 1 dell'EUR. Va fatta un'importante precisazione: il referendum è di tipo 'consultivo'. Registrato il voto, sarà comunque il Consiglio comunale a doversi pronunciare in merito. Perplessità dei cittadini anche in merito all'ingerenza di Maurizio Flammini. Il presidente della Federlazio e responsabile dell’organizzazione del circuito dell’Eur, nonostante abbia visto il progetto delle due torri bocciato, continua la propaganda come se il GP fosse 'cosa fatta'.

Risponde il primo cittadino di Roma:

Flammini ovviamente è l'organizzatore e promuove l'evento. Noi dobbiamo scegliere ascoltando innanzitutto i cittadini del quartiere. E lo faremo. [...] Al momento dobbiamo ancora definire il progetto in maniera esatta. Senza il progetto non possiamo avviare un confronto con i cittadini, come abbiamo fatto per altre questioni. [...] Se ci servirà più tempo, chiederemo una proroga, salteremo uno dei passaggi. [...] Per ora da un sondaggio di opinione risulta che la maggioranza degli abitanti della capitale è favorevole al progetto.

Vogliamo credere alla buona fede del sondaggio in questione, ma ci sembrano comunque tanti i soggetti interessati e l'impressione è che - ancora una volta - siamo di fronte a una coperta troppo corta tirata prima da un lato, poi dall'altro. Chi la spunterà? Lo scopriremo - speriamo - a breve.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: