Luminarie di Natale 2010 - Le sfere di Roma by Light a Viale Europa

Luminarie Viale Europa

Altro che luminarie, da Roma by night a Roma by Light, per le feste alcune vie della città si sono accese con le opere di lighting design progettate da giovani artisti romani, per la valorizzazione dell’arredo urbano della Capitale.

Lo scorso 5 dicembre è stata accesa la volta di sfere luminose di diverse dimensioni che orbitano sopra viale Europa, progettate da Stefano Minna, Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni (La Sapienza), vincitore del concorso di idee Roma by Light, ideato e organizzato da Roma Formula Futuro, Main Company, e patrocinato dal Comune di Roma.

A completare l’addobbo del viale anche i tronchi d’albero ricoperti di lucine led, e il cedro del Libano alto 13 metri, donato da EUR S.p.A. e Roma Formula Futuro spa, installato ai piedi della scalinata della Basilica SS. Pietro e Paolo, che dal punto più alto offre una visuale panoramica molto suggestiva del tutto, alla quale le mie foto non rendono giustizia.

Luminarie Viale Europa
Luminarie Viale Europa Luminarie Viale Europa Luminarie Viale Europa Luminarie Viale Europa

L’albero resterà visibile fino a domenica 9 gennaio, quando sarà ripiantumato al Parco Centrale del Lago (ergo il laghetto dell’Eur), per compensare l’abbattimento di un analogo esemplare dovuto ad un nubifragio, mentre l’attenzione al risparmio energetico sarà garantita da energia prodotta da fonti rinnovabili e dall’impiego di tecnologie efficienti come i Led.

A quanto pare poi, tutte le emissioni residue non evitabili delle luminarie sono state bilanciate attraverso un intervento di forestazione nel parco del Gargano, in collaborazione con AzzeroCO2, la società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia.

In contemporanea a viale Europa, Roma by Light ha acceso anche l’installazione luminosa di via Frattina, progettata dal gruppo di studenti dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (la Sapienza) composto da Giulia Romiti, Dana Lupascu e Raissa Trinci, prossimamente...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: