12 Gennaio 2014 a Roma: Montecitorio a porte aperte e visita alla Camera dei Deputati con concerto

Domenica 12 Gennaio 2014 tornano le visite guidate gratuite di “Montecitorio a porte aperte” con concerto della Banda della Polizia di Stato.

Puntuale, domenica 12 gennaio, l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", torna ad aprire il palazzo della politica e la Camera dei deputati alle visite guidate gratuite.

Un tour che passa nell'Aula, dove poter ammirare i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", ovvero l'imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il salone "Transatlantico" che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche, ma anche il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

Visite a gruppi, dalle ore 10:30 alle 16, con ultimo ingresso alle ore 15.30, per ogni visitatore munito di biglietto da ritirare gratuitamente, sin dalle ore 9.00 dello stesso giorno, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione), con un massimo di quattro biglietti concessi ad ogni adulto, e uno solo per ogni minorenne, sino ad esaurimento di quelli disponibili.

Attenzione però, perché i possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

Una visita accompagnata dal concerto della Banda della Polizia di Stato, diretto dal Maestro Roberto Granata, alle ore 11 in piazza Montecitorio, con i brani di J. Fucik (Florentiner Marsch); E. Abbate (Fa, Re, Do, Si); G. Rossigni (Tarantella); M. Tamanini (Old Time's Parade); P. H. Sousa (Stelle e Strisce); G: Verdi (Il Trovatore); G. Verdi (Aida - Marcia Trionfale); J. Strauss (Radetzky); G. A. :Marchesini (Giocondità).

Via | Camera

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail