Storie di Tram a Roma: per ora si scontrano ma forse un giorno voleranno

Storie di Tram a Roma

La storia che racconto oggi è una storia di tram, di quei pochi che trotterellano ancora su rotaia in una città come Roma, sostituiti quasi tutti da tempo con i più ‘funzionali’ autobus, e ora di nuovo protagonisti di lavori in corso, consultazioni popolari, futuri ‘sospesi’ e qualche incidente di percorso.

L’incontro-scontro in questione è avvenuto nel pomeriggio di ieri su Viale delle Belle Arti, nei pressi dell'Accademia di Romania, e riguarda i due mezzi che si trovano agli estremi della rete tranviaria romana, il 2 e il 19.

Nello specifico il tram 2 che percorre la linea più corta (2,7 km) tra Piazza Mancini a Piazzale Flaminio, e il tram 19 che percorre quella più lunga (14,3 km) tra Piazza Risorgimento e Piazza dei Gerani, e ha in comune con tutti gli altri percorsi tranviari e il 2 ..

Storie di Tram a Roma
Storie di Tram a Roma Storie di Tram a Roma Storie di Tram a Roma Storie di Tram a Roma

.. almeno un tratto di percorso, e da giorni anche limitazioni causate da lavori in corso sul tratto tranviario di via Prenestina e viale Regina Margherita, peraltro prorogati dal maltempo.

Per fortuna il bilancio dell'incidente sembra aver registrato solo la frattura di un gomito per uno dei due autisti e uno svenimento per una passeggera spaventata.

Tutto questo mentre la consultazione on line per decidere il destino del tram 8 fa ridere (ma solo se siete molto ironici), la maggior parte dei quotidiani romani continuano ad aggiornare la lista di nomi della “parentopoli” Atac, che andrà a finire più o meno come ‘mani pulite’, e nell’aria iniziano a volare tram futuristici.

E non di battuta si tratta, ma del progetto di riqualificazione delle periferie "Ritorno alla Citta" appena presentato all'Auditorium dell'Ara Pacis, che inizia a pregustare voli fantascientifici su una "Gronda Orientale" in viaggio a 6 metri da terra, lungo otto km di monorotaia ed i principali quartieri della periferia romana: dall'Eur ai Colli Portuensi, da Primavalle a Tomba di Nerone, da Montesacro a Pietralata, fino al Quarticciolo e al Tuscolano”.

Insomma quelle di oggi sono solo storie di tram di ordinaria amministrazione, che per ora si scontrano ma forse un giorno voleranno..

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: