Maltempo a Roma: tra allerta e speranza per la piena del Tevere

Ponte Milvio_Ore 9.00, piena del Tevere a Ponte Milvio_fra.ps

Questa mattina insieme al primo spiraglio di sole si affaccia anche un barlume di speranza per il maltempo che sta investendo tutta Europa, l’Italia e Roma da giorni, la speranza che ci conceda una tregua sufficiente per superare il momento critico, anche se le previsioni meteo non sono rosee.

Il nostro Tevere, Sorvegliato Speciale, nella notte ha sfiorato il livello di 11.30 metri all'idrometro di Ripetta e continua a crescere, la protezione civile non prevede i livelli del 2008 (nella foto), ma il timore per la piena e le esondazioni alla foce del fiume tengono tutti all’erta, mentre qualche allagamento ha già interessato l'idroscalo di Ostia.

10 mila sacchetti di sabbia a Pratolungo, abbattimenti preventivi di 14 pini in via Prestinari e altri 4 in via Achille Papi (XVII municipio), sono la misura adottata in una situazione considerata ancora «sotto controllo»..

Del resto se continua a piovere, il proposito di gestire il livello del Tevere dalla diga di Corbara, potrebbe essere compromesso dalla caduta di acqua più abbondante di quanta ne possano smaltire le chiuse, ma il bollettino di allerta riguarda tutti i fiumi della Capitale e del Lazio.

Per l’Aniene già a 4,73 metri (rischia di esondare a sei), uscito dagli argini a Trevi nel Lazio, è sotto controllo tutta la zona di Pratolungo, Ponte Mammolo, e la zona industriale della Tiburtina Valley, duramente danneggiata durante l’ultima piena.

Fino a quando i livelli del Tevere non saranno tornati alla normalità, il rischio di una piena del Tevere nel Viterbese ha già chiuso la strada Bomarzese, il fiume Liri ha straripato a Sora e inondato la zona di Santa Maria, nel Reatino è allerta per la diga del Turano, mentre l’esondazione del fiume Velino, tra Castel Sant’Angelo e Chiesa Nuova, ha già fatto evacuare famiglie e chiudere un tratto della via Salaria, riaperta ad Antrodoco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: