Tra un anno tutti in carrozza: apre la linea B1 della metro di Roma tra Bologna e Conca d'Oro


Tra un anno esatto tutti in carrozza: i lavori della metro B1 nella tratta Bologna-Conca d’Oro si saranno conclusi e la linea sarà in funzione. A fine 2012, invece, pronto anche l'ulteriore tratto Conca d'Oro-Jonio.

E'iniziato ufficialmente, tra le polemiche per l'acquisto dei 10 treni che saranno messi in servizio sulla linea, il conto alla rovescia per l'inaugurazione della prima delle nuove linee della metro romana ad entrare in funzione, la B1. Entro la fine del 2011, tra poco più di 12 mesi, la nuova infrastruttura sarà pronta: le talpe, infatti, nelle scorse settimane hanno ultimato le gallerie e circa 1.000 operai stanno lavorando all’allestimento delle stazioni e alla posa dei binari e dei sistemi di segnalamento.

Polemiche, come detto, sono invece sorte sull'acquisto di 10 treni, destinati alla linea, con 150 milioni stanziati in assestamento di bilancio. "L’appalto affidato nel 2006 non prevedeva la relativa fornitura dei treni - ha fatto sapere RomeMetropolitane in una nota - È quindi evidente che, con l’approssimarsi della fine dei lavori, l’Amministrazione debba avviare oggi le necessarie procedure contrattuali al fine di dotarsi degli ulteriori treni in grado di consentire ai cittadini di usufruire della nuova linea". Secondo il Corriere della Sera l'acquisto è avvenuto troppo presto. Noi, più umilmente, diciamo che è troppo tardi! Ce la faranno quelli del Comune a bandire una gara ed acquistare 10 treni (forse da fabbricare) in tempo per fine 2011?...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: