"Filma il tuo quartiere": raccontare Roma con cortometraggi, video arte e documentari

Raccontare Roma con le immagini: senza il 'filtro' del cinema o delle grandi produzioni, ma con uno spirito indipendente, legato al mondo del documentario. Idee e sguardi che spesso non arrivano sul grande schermo e faticano a trovare spazio anche nei luoghi tributati alla cronaca come dovrebbero essere gli approfondimenti televisivi.

"Filma il tuo quartiere" è una rassegna iniziata giovedì 25 novembre al Caffè Letterario per promuovere la riscoperta del proprio quartiere. Sedici i filmati in gara, nove i cortometraggi che arrivano alla fase finale. Dal Quadraro a Laurentino 38, dal Pigneto a Pietralata: un’operazione quasi pasoliniana, realizzata con uno spirito contemporaneo e l'aiuto delle nuove tecnologie.

Punti di vista differenti su una realtà che conosciamo bene, ma spesso guardiamo distrattamente. Dopo il salto, trovate altri tre dei lavori in gara: "Laurentino 38" di Andrea Falbo, il trailer di "Nextstop Pigneto" di Veronica Altimari e Gianluca Russo e "Dalle stelle al Quadraro" di Riccardo Sansone.

  • shares
  • Mail