Come cambierà il Centro storico nel 2011: dal restyling di piazza Fontana di Trevi alla pedonalizzazione di piazza San Silvestro

Piazza Fontana di Trevi

Un restyling completo quello che attende il Centro storico di Roma nel 2011. Prima non si può, per via di un'ordinanza che vieta l'avvio di cantieri nel periodo compreso tra l'8 dicembre e il 6 gennaio, ma subito dopo le festività natalizie, il 'cuore' della Capitale sarà stravolto dai lavori in corso e modifiche alla viabilità.

Evento principale, la riqualificazione di piazza Fontana di Trevi: rifacimento della pavimentazione, risistemazione dei sampietrini, eliminazione dei marciapiedi e una nuova illuminazione. Costo dell'opera, circa un milione di euro: i lavori dureranno un anno intero transennando pochi metri alla volta, per creare meno disagi possibili ai numerosi turisti e alle attività commerciali.

Secondo grande progetto, la cui deadline è prevista per il 2013 è la pedonalizzazione del Tridente. Un'impresa che richiederà tempo, scatenerà qualche malumore, ma restituirà - speriamo - una delle aree più frequentate a turisti e abitanti. In aggiunta, una nuova sistemazione anche per via del Gambero, via Condotti e via Belsiana dove verranno eliminati i marciapiedi e sostituiti con dei sampietrini-guida di dimensioni maggiori.

Terza e ultima (certo non in termini di 'rivoluzione' del traffico) opera in previsione è la pedonalizzazione di piazza San Silvestro. Un investimento di due milioni e mezzo di euro per ripavimentare l'area, mettere lampioni e fioriere e interdire la piazza alle vetture. Prevedibili difficoltà per chi utilizza mezzi pubblici e per la circolazione. Vediamo quali.

I capolinea degli autobus saranno spostati e i mezzi continueranno a fermarsi solo in via di San Claudio, mentre i tragitti saranno prolungati verso Piramide, piazza Venezia e piazzale Flaminio. Discorso a parte per la viabilità locale che non attraverserà più la piazza. Negozianti e residenti insomma, dovranno esercitare più pazienza del solito: la promessa è quella di un Centro storico veramente rinnovato che sia più vivibile e a misura d'uomo. Quando? Se tutto va bene, i cantieri verranno smantellati alla fine del prossimo anno.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: