Ecco tutte le nuove linee tranviarie del futuro a Roma: tram su Togliatti, Colombo e Ponte Musica


Una nuova linea sulla Togliatti. Un'altra che passerà sul ponte della musica ma il cui percorso è ancora allo studio. E poi: il metrò leggero dalla Colombo all'aeroporto di Fiumicino, con stop alla Fiera di Roma, e l'annunciata linea tranviaria Anagnina-Romanina-Tor Vergata-Tor Bella Monaca.

Dopo l'annuncio del prossimo avvio dei lavori per il prolungamento del tram 8, visto l'esito favorevole del sondaggio on line, altre novità sono in arrivo sul fronte dei tram a Roma. Il sindaco Alemanno ed il presidente dell'agenzia Roma per la mobilità-Atac, Massimo Tabacchiera hanno annunciato infatti, ieri in una conferenza stampa, quali sono i progetti relativi alle nuove linee tranviarie.

"Sono allo studio - ha spiegato in particolare Tabacchiera - progetti per portare il tram su via Palmiro Togliatti, con mezzi di nuova generazione per i quali si può parlare di metro leggera, e sul ponte della musica. Questa nuova linea, il cui percorso è allo studio, potrebbe passare sul nuovo ponte la cui corsia centrale è vuota proprio in attesa che ci vengano montate sopra, nel prossimo futuro, rotaie da tram. Nei nostri piani, poi, c'è l'intenzione di realizzare cinque anelli concentrici tranviari che riguardano tutta Roma". Una novità assoluta, invece, è quella relativa ad una linea tram sulla via Colombo.

Su quest'ultimo progetto, in realtà, ne Alemanno ne Tabacchiera hanno voluto parlare. Ma dai due non è arrivata alcuna smentita, che in politica è come una conferma. Anzi, quando Tabacchiera stava accennando qualcosa su quest'ultimo progetto Alemanno lo ha stoppato con queste parole: "per ora basta cosi". Il progetto, comunque, prevede una linea che correrà in parallelo sulla Colombo e poi sull'autostrada Roma-Fiumicino. Avrà fermate sotterranee nel tratto urbano e a livello stradale per tutto il resto della linea. E' sarà interamente finanziata dai privati dai quali viene l'idea.

A completare il quadro, infine, c'è' l'annunciata linea tranviaria che collegherà la fermata metro A di Anagnina con il quartiere Romanina e l'area di Tor Vergata per concludersi nei pressi di Tor Bella Monaca. Alemanno non ne ha parlato ieri ma ha mostrato il progetto all'assemblea pubblica di Tor Vergata con gli abitanti di Tor Bella Monaca, interessati da un progetto enorme di trasforormazione urbana.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: