Gita fuori porta: la Fiera del cioccolato a Parco Leonardo


Lo so, lo so cosa state pensando: cosa c’entra Parco Leonardo con i nostri caratteristici fine settimana fuori porta alla riscoperta dei paesini del Lazio, delle loro bellezze e, perché no, delle loro tradizioni in campo gastronomico? Nulla, ma il fatto è che quando si parla di cioccolato anch’io, come molti, non capisco più nulla.

La Fiera del cioccolato, l’appuntamento che anima, da ieri e fino a domenica, l’imminente shopping natalizio in uno dei suoi templi romani, è davvero tra i più golosi: trattasi di 4 giorni interamente dedicati al cibo degli dei per eccellenza, declinato in tutte le sue forme, le sue dimensioni e, soprattutto, in tutti i suoi sapori.

Quindi, anche se la cornice non è delle migliori (vuoi mettere piazza Michelangelo con qualsiasi borghetto medievale?) vale la pena fare un salto per assaggiare bon bon, dolci, pasticcini e quant’altro, offerti nelle loro versioni classiche, ma anche in originali e interessanti rivisitazioni, tutte, rigorosamente, di produzione artigianale.

E così, passeggiando tra gli stand in legno che fanno tanto mercatini di Natale tirolesi, potrete assistere alle manifestazioni di abilità di pasticceri e maestri cioccolatai che vi inviteranno alla degustazione (e poi all’acquisto) dei loro prodotti, ma in programma ci sono anche laboratori del gusto, attività ludiche, animazioni per i bambini e spettacoli di intrattenimento completamente gratuiti.

A completare l’offerta, qualora il cioccolato non soddisfacesse tutte le vostre pulsioni, anche un’area culturale con mostre d’arte e fotografia, una gustosa libreria e addirittura un’invernalissima pista del ghiaccio, sulla quale sfrecciare con i pattini ai piedi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail