Saldi, Shopping & Turismo: Roma tra le mete preferite della classifica TripAdvisor

06 zoom - Roma in the rain

Siamo alle solite, in cassa pochi soldi, spese tante, e poi il pensiero dei regali di Natale che comincia a serpeggiare, quelle scarpe calde e comode per la pioggia a cui è ora di fornire degne sostitute seppur con rammarico .. ad ognuno il suo con lo stesso incubo, far quadrare il bilancio dell'amato e temuto shopping.

Difficile ancora fare i conti con i prossimi saldi, visto che il provvedimento per posticipare le date d’inizio dei saldi invernali ed estivi, dal primo al terzo sabato di gennaio e di luglio, dovrà aspettare l'esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

Al momento però, almeno a giudicare dal sondaggio condotto sui circa 1300 opinionisti della community di TripAdvisor, sembra evidente che le vacanze dedicate allo shopping ed ai saldi invernali saranno meta di un turista italiano su tre, mentre Roma strappa un degnissimo secondo posto nella Top 5 per le migliori offerte (31%) ed i saldi invernali più interessanti (32%). Staremo a vedere.

Dalla classifica dei “viaggiatori shopping addicted” che ricorrerà ad outlet (28%) centri commerciali (27%) e mercatini di strada (18%), e assegna a Londra vette difficili da spodestare, la capitale esce comunque in una posizione discreta rispetto ad altre capitali europee, al terzo posto per la gentilezza del personale, e solo al quarto per i negozi e gli allestimenti più trendy, superata in questo da Milano, come per lo shopping a prova di budget in vacanza.

A dimostrazione comunque di quanto dal punto di vista turistico le capitali Italiane reggano il confronto con quelle europee, anche tra gli itinerari dello shopping ricchi di storia, arte e cultura, svetta la nostra Via (dei) Condotti (38%), seguita dalla fiorentina Via Tornabuoni (18%), dalla milanese Via Montenapoleone (13%) e dalla napoletana Via Toledo (8%).

Ora non ci resta che aspettare l’esito della faida sui prossimi Saldi e potremo iniziare a pianificare meglio le prossime spese anche in previsione del Natale.

Foto: 06 zoom

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: