Natale a Roma 2010: speciale "Mercatini di Natale"

Toulouse_Christmas_market_DSC02662

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, dopo Mercati e Mercatini per la prima caccia ai regali, è tempo di cominciare a preparare anche una bella mappa dei prossimi Mercatini di Natale, dedicati a dolci, ninnoli, balocchi e quell’atmosfera natalizia che sembra ormai indispensabile per sentire la festa.

Il primo il più atteso della capitale, tornerà ad illuminare Piazza Navona già dal prossimo 26 novembre, ed andrà avanti fino al giorno della Befana, protagonista del mercatino insieme a Babbo Natale, tra mille lucette colorate, il profumo di dolciumi sfusi e zucchero filato, gli spettacoli di artisti di strada, artigiani e tante bancarelle piene di decorazioni e addobbi.

Dal 10 al 13 dicembre 2010 torna anche il Mercatino di Natale di Piazza Ankara, nei pressi dello Stadio Flaminio, perfetto per andare a caccia di regali o anche solo per una passeggiata curiosa tra gli oltre 130 espositori di ogni genere di mercanzia, che spazia dall’artigianato al commercio equo e solidale, dalla moda alle ghiottonerie da degustare.

Stessa ricetta anche per la terza edizione del Mercatino di Natale di Roma con il Cuore, organizzato dall’Ass. Cult. Genti e Paesi e l’Assessorato alle Politiche Sociali Municipio Roma II negli spazi di Viale dello Stadio Flaminio, ma se lo desiderate con la stessa associazione in pullman potete arrivare a visitare anche quello in Alto Adige.

Sabato 4 e domenica 5 dicembre si inaugura anche il primo appuntamento con il Temporary Store "LUXURY CHRISTMAS", che si ripeterà l'11 e 12 dicembre, ospitato dalle? ?Scuderie Ruspoli in Via di Fontanella Borghese 56/b, ad ingresso libero e orario continuato, dalle 10.30 alle 20.00 con tante proposte creative e raffinate, vintage e d'epoca.

Per un Natale solidale e “due volte più buono”, dal 5 al 23 dicembre, con orario continuato dalle 11 alle 20, venerdì e sabato fino alle 23.00, torna negli spazi di Palazzo Velli in piazza Sant’Egidio anche il Mercatino di Natale di Emergency, dove poter scegliere tra capi firmati e abiti in seta della Cambogia, dolci di Natale e collane afgane della tribù nomade dei Kuci, sostenendo al contempo l'Ospedale Pediatrico di Nyala, in Sud Darfur.

Mostre Mercato e Mercatini di Natale saranno anche all'Auditorium Parco della Musica con il Natale in Fiera e prodotti artigianali ed enogastronomici regionali, al Centro Commerciale Panorama di Via Tiburtina 757, dal 3 al 24 dicembre e per l'Epifania il 5 e 6 Gennaio 2011, e al Centro Commerciale Casetta Mattei di Via dei Sampieri 92, il 13, 14, 15 dicembre 2010 e il 2^ week end di gennaio e febbraio 2011.

Domenica 19 dicembre si potrà approfittare anche del Mercatino del Borghetto Flaminio in edizione Speciale Natale, di quello “ROTTA.R.ACT” a piazza Verdi (info.rotaractromapalatino@gmail.com) con uno spazio dedicato all’associazione Acto Onlus, Alleanza contro il Tumore Ovaric, o al Celio Azzurro dalle ore 12, insieme a piatti speciali da gustare, riffa e altri giochi.

Approfittando dei Mercatini per una bella passeggiata fuori porta, puntando sul litorale, la Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Enogastronomia “Natale In Centro”, da sabato 11 a giovedì 23 dicembre 2010, trasformerà la cittadina marinara di Anzio in un Villaggio di Natale, con tanto di enogastronomia, produzioni tipiche, artigianato artistico, e hobbistica di fattura locale, regionale e nazionale, insomma comunque Made in Italy. (info: 328 2374283 - 339 1476217 - promo@mindsrl.it), mentre il Natalissimo di Civitavecchia dal 7 al 24 Dicembre 2010 provvederà a fornire tante "Idee e soluzioni per i regali di Natale" (info: Tel./Fax 06/9942958)

Salendo verso i Castelli di Roma, da venerdì 3 dicembre 2010 a venerdì 7 gennaio 2011, con "Magico Natale" Frascati ospiterà in Viale Annibal Caro, il “Mercatino di Natale dei Mercatini di Natale”, il tipico “Christkindlmarkt” con le casette in legno tutte addobbate ed illuminate e la casetta di Babbo Natale e della Befana, al centro di esibizioni musicali, teatrali e sportive, presepe vivente, zampognari, teatrino dei burattini, tombolata della Vigilia di Natale, sfilata delle befane cariche di doni e anche un trenino per girarci in mezzo.

Casette di legno, decorazioni e atmosfera natalizie, da mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio 2010, caratterizzeranno anche il "Mercatino tirolese” del Natale delle Meraviglie di Bellegra (RM), arricchito da un albero di natale di 15 metri al centro della piazza, diversi presepi, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanto cioccolato caldo, dolci e vin brulè per scaldarsi.

Il suggestivo centro storico e le piazze di Bracciano, dal 18 al 24 dicembre 2010 non si faranno comunque mancare il Christmas Village ricco di artigianato, antiquariato, modernariato, curiosità, prodotti tipici, leccornie ed un Santa Claus Live Christmas. (info: 393.1263234 - 340.5018763 - christmasvillage@libero.it).

A Rieti, approfittando della nuova edizione di “Greccio . . . il Presepio”, da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre 2010 la "XII Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio" di Greccio potrebbe fornire qualche utile suggerimento e forse anche qualche figurante in più per la vostro ‘villaggio presepiale’

Domenica 5 dicembre, puntando sempre su Rieti vale la pena invece di fare un salto al Mercatino di Natale di Cittareale aperto dalle 10 alle 18 e ricco di artigianato, saponi, antichità, oggettistica natalizia, arte presepiale e beneficienza, approfittando della tipica “panonta” e vin brulè offerti dagli amici della Pro Loco e dell’apertura della Rocca e del Museo Civico, custode di reperti archeologici rinvenuti in cinque anni di scavi nella Valle Falacrina, nonché luogo di nascita dell‘imperatore Tito Flavio Vespasiano.

Nel viterbese, Oltre a bancarelle con presepi, addobbi, piante e fiori, dolci, cioccolato e vin brule per scaldarsi, a Monterosi (Viterbo) l'8 Dicembre con Natale in Piazza arriverà anche il mercatino del libero scambio di giocattoli usati, e per i bacini tutto il kit natalizio con casetta di Babbo Natale, trenino di Natale e consegna della letterina per Babbo Natale (info: ass. culturale "Paese mio" 348/0323743), mentre da sabato 18 a venerdì 24 dicembre 2010 l'associazione culturale "Oltreconfine" organizzerà uno "Speciale Natale" nella piazza Garibaldi di Capranica (info: CARMINE 3493178711).

Nel frusinate un Mercatino di Natale sarà invece organizzato dall’associazione Culturale ARS in località Chiappitto ad Alatri dal 18 al 23 dicembre 2010 (info: 3408287122).

Intanto per ingannare l'attesa di quelli veri, e fare un giro con lo sguardo tra i Mercatini di Natale sparsi per l'Italia e l'Europa ..

Foto: Wikipedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: