Natale a Roma 2010: speciale bambini tra favole e cantate di Natale

Bookmarks II_Lucia ...

Gnomi e fatine, streghe e orchi, marionette e burattini, Gesù e Pierino, Babbo Natale e la Befana, personaggi di mondi di mezzo, perfettamente a metà tra la fantasia e la realtà, tanto più improbabili quanto desiderabili, sono il piccolo esercito del Natale dei Bambini che si scatena in questo periodo.

Per quanto la dimensione spazio temporale sia davvero aleatoria, anche a Roma è tempo di favole che parlano dei misteri della Natività come "La Cantata di Natale", ispirata al Romanzo di Dickens, in scena al Teatro Sistina dal 15 al 19 dicembre, o delle piccole creature sghembe, allegre e sgangherate che abitano “La città del Natale” al Teatro Olimpico dal 15 al 18 dicembre alle ore 10.30.

Dal 5 dicembre al Teatro Mongiovino va in scena "Quest'anno i regali chi li porta? Babbo Natale? La Befana? O il Grande Gigante Gentile?" della compagnia delle Marionette degli Accettella, e "La Befana e il Vagabondo", il 4, 5 e 6 gennaio alle 16.30, mentre dall’8 al 2 gennaio il Teatro Stabile San Carlino ripropone un classico come Lo Schiaccianoci.

Liberamente tratto da “Il Canto di Natale” di C. Dickens, fino al 22 dicembre 2010 e il 2 gennaio 2011 torna al Teatro Le Maschere "Buon Natale Mr Scrooge!", mentre al Bioparco Era una notte buia e tempestosa dal 27 al 30 dicembre e il 6 gennaio, e I Pulcinella di Luzzati rimangono in mostra alla Casa dei Teatri, ad ingresso libero fino all’8 Marzo 2011.

Il 18 dicembre 2010 La Compagnia delle Bollicine e gli elfi di Babbo Natale saranno all'HippoTeatro dell'Ippodromo Capannelle di via Appia Nuova 1245 con i burattini del gatto con gli stivali, la Fabbrica degli elfi con palline profumate da portare a casa, un concorso per l'albero di natale più bello da decorare insieme, super merenda in musica, magie comiche con il Mago Pedropan, Bignè e il Capitano e un bel viaggio notturno con le renne e gli elfi sulla slitta di Babbo Natale.

"Le Avventure di Pinocchio" vanno in scena l'11 e il 12 dicembre al Teatro Vascello, e "Pinocchio" dal 29 dicembre al 9 gennaio al Piccolo Eliseo Patroni Griffi, mentre la Sala Umberto dedica ai bambini dai 3 agli 11 anni la rassegna “Un teatro tutto per me” con tante fiabe classiche e Storie nuove, clownerie e magia, da La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, all’incantevole favola in musica Pierino e il Lupo.

Anche il Teatro Verde presenta ai bambini tante favole, da Cenerentola e la scarpetta di cristallo a Le avventure di Hansel e Gretel, senza dimenticare Tutti dicono … Buon Natale, Buon viaggio Babbo Natale, fino a Una Favola Piccola Piccola con Festa della Befana.

Tante fiabe anche alla Biblioteca Corviale ogni martedì e sabato, di giovedì alla Biblioteca Europea, mentre La favola delle favole … parole in gioco continua ad intrattenere bambini tutte le domeniche alla Casina di Raffaello .. perché le favole rendono tutto migliore non solo il Natale ..

Foto | Flick

  • shares
  • Mail