Il Natale romano chiude i Fori Imperiali: dal 25 dicembre al 6 gennaio 2014

Via dei Fori Imperiali pronta alla chiusura totale con la pedonalizzazione di Natale, dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Il piano del trasporto delle feste è già in strada da domenica 8 dicembre, con i bus potenziati, le ztl estese sino alla vigilia di Natale e la navetta dello shopping on the road sino alle 18.30 e poi di nuovo per il volo della Befana.

Oggi insieme all'esito del ricorso al Tar, presentato da un gruppo di residenti contro la nuova viabilità dei Fori Imperiali che sperimentano la progressiva pedonalizzazione, tra le iniziative presentate dal sindaco Marino per Natale e Capodanno, arriva anche l'annuncio della totale chiusura e pedonalizzazioni dei Fori, per i tredici giorni delle feste, che vanno dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014..

Una chiusura natalizia che vieta il transito anche a bus e taxi, a controllare eventuali infrazioni ci saranno gli agenti del Corpo forestale a cavallo, ma a quanto pare è stata conclusa senza un confronto approfondito con Atac, costretta a deviare il trasporto delle sue nove linee 53, 80, 85, 87, 175, 186, 271, 571 e 810, con le inevitabile ricadute sul servizio.

-I bus provenienti da via Labicana e diretti a piazza Venezia saranno deviati per via Celio Vibenna-via di San Gregorio-Circo Massimo-via Petroselli-via del Teatro Marcello.

-I bus provenienti dalla Piramide e diretti in centro saranno deviati da Porta Capena per Circo Massimo-via Petroselli-via del Teatro Marcello;

-la linea 75 sarà deviata in via Merulana e via Labicana;

-la linea 117 sarà deviata in direzione Popolo per Labicana-Merulana, al ritorno deviazione per via degli Annibaldi-via Nicola Salvi-via Labicana;

Tutto questo mentre il superamento dei limiti di 50 microgrammi per metrocubi di Pm 10 (le polveri sottili) continua ad essere rilevato nelle centraline di Preneste, Cinecittà (qui il record, 90 microgrammi, quando la legge pone come limite massimo 50), Magna Grecia, Francia, Fermi, Cipro, Tiburtina, Arenula, Cavaliere e Malagrotta.

Andamento che rischia di prolungare i provvedimenti di limitazione della circolazione, che ieri hanno fermato i veicoli con targhe dispari, oggi quelle pari in una città in rivolta e domani ..

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail