Gita fuori porta di Natale: ovunque è mercatino

Le ultime proposte per un Natale low cost ma pieno di atmosfera

Dopo la pausa della scorsa settimana, questo weekend ci tuffiamo nel vero shopping natalizio, rigorosamente low cost e quindi da mercatino, anche perché il countdown verso la festa più tenera che c’è è ormai a buon punto e rischiamo di non fare in tempo altrimenti!

Vediamo cosa ci propone la nostra regione: a Genzano è aperto ancora per tutto il weekend il mercatino di Natale al borgo. Dall’alba al tramonto potrete girare fra stand di artigianato locale, con qualche pausa gustosa a base di zucchero filato per i più piccini (o i più golosi), oppure di ciambelle fritte, caldarroste e vin brulée. E poi, se i bimbi si annoiano, per loro ci sono il truccatore, le sculture con i palloncini o con le bolle di sapone, oltre, naturalmente, alla foto ricordo con Babbo Natale.

È Natale anche ad Anguillara Sabazia, dove ha trovato un po’ di meritato riposo pre-notte tra il 24 e il 25 anche la slitta di Babbo Natale con tanto di renne, ma l’atmosfera è garantita anche dalle giostrine per bambini, dagli spettacoli musicali con cori natalizi e da una bella pista di pattinaggio sulla quale lanciarsi tra salti e piroette.

Se la slitta è là, la casa di Santa Claus sembra invece essersi stabilita a Collalto Sabino, dove il grande vecchio intratterrà i bambini con le sue storie fantastiche e il suo pony, mentre i grandi si daranno da fare con gli ultimi acquisti per la festa, naturalmente senza dimenticare i meno fortunati: nella cantina della solidarietà, infatti, troveranno spazio donazioni per i bimbi poveri.

Sapevate, poi, che a Morlupo Babbo Natale e la Befana volano? Ogni giorno alle 17, infatti, qui atterra proprio Santa Claus in persona, invitando i bambini a imbucare la propria letterina e a partecipare al concorso per quella più bella. Aspettando questo rito quotidiano, potrete ammirare le luminarie, approfittare per fare gli ultimi regali, partecipare ai giochi organizzati e alla caccia al tesoro che ha nascosto doni e ghiottonerie in ogni dove. I bimbi più coraggiosi potranno provare il nuovo percorso acrobatico, oppure optare per una più tranquilla passeggiata sul cavallino.

Foto | david humo

  • shares
  • Mail