Lavoro a Roma: in arrivo il video-curriculum

videocurriculum

Basta curriculum a elenco, che si perdono nella marea di candidature a un posto di lavoro. E a fototessere e foto 'a figura intera' che in realtà non rendono comprensibile ai datori di lavoro, se non in minima parte, la presenza del candidato, i suoi modi di fare, le sue capacità di approccio al pubblico.

Ora a Roma è possibile provare a incrementare le proprie chance di trovare un lavoro grazie a uno strumento nuovo: il video curriculum. Una presentazione di 1-2 minuti che, ben confezionata, spiegano gli organizzatori del progetto VIDEO-Euro Innovanet, vale come un colloquio di 30 minuti.

Se volete farvi un'idea dei videocurricula, potete guardarli qui. E l'iniziativa è destinata a diventare, a Roma, una concreta realtà: il Comune ha già finanziato la realizzazione di 66 curricula, e il progetto VIDEO è nato un manuale su come realizzare un inappuntabile videocv.

Inoltre, è in corso la formazione di dipendenti municipale e di Centri per l'impiego che dovranno aiutare gli utenti che ne fanno richiesta nella realizzazione di questo innovativo modo di 'farsi vedere'. Per ora, l'iniziativa è rivolta soprattutto a uomini e donne immigrati e over 40. Vi terremo aggiornati sui tempi in cui il progetto diventerà operativo e aperto a tutti

Intanto, se volete provare, c'è sempre la trasmissione Telecurricula di RomaUno tv, in cui è possibile realizzare il proprio videocv con l'ausilio degli operatori, e vederlo trasmesso all'interno del programma. Il 20% di chi l'ha fatto ha trovato un impiego secondo l'ideatrice e conduttrice, Moira d'Agostino. Per info, leggete qui.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: