Derby di Roma: Carbonara vs Amatriciana


Eccoci pronti per la stracittadina forse più feroce e più sentita dai romani e dai laziali. Anzi. Ovviamente qui si sconfina. Non è un caso che Gustoblog già raccontò di un sondaggio nazionale, fra i primi piatti più amati dagli italiani.

E' la sfida delle sfide. La Carbonara contro l'Amatriciana. Per meglio dire gli spaghetti alla Carbonara contro i bucatini all'Amatriciana. In questa nuova puntata dei derby romani, però non vogliamo aprire la classica discussione su ricette e tradizioni (nei commenti per altro avete piena libertà di farla, ci mancherebbe!).

Esiste perfino una pagina su FB dove litigare e documentarsi. E del resto sappiamo che i nostri lettori sono degli esperti. Aggiungere che la carbonara è più propriamente romana ci pare superfluo. Anche perché il derby della capitale, appunto, abbraccia la regione intera.

Qui vogliamo solo vedere chi vince, quale piatto vi piace di più. Quando la cottura è perfetta, e la semplicità e la freschezza degli ingredienti è santa. E dato che siamo consapevoli della difficoltà della decisione, inseriamo anche il democristiano pareggio fra le soluzioni, perché poi tutti noi, una volta e anche di più, abbiamo tradito lo spaghetto per il bucatino e viceversa.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: