L'Impero degli ambulanti


Questo post andrebbe letto con una musica di sottofondo adeguata. I protagonisti fanno parte sempre della stessa storia oscura, che ormai ha origini antiche. Tanto leggendarie quanto immutabili. Rassegnati passiamola in rassegna.

L'Impero degli ambulanti a Roma colpisce ancora e ancora e ancora... La galleria fotografica che vi mostriamo è solo la testimonianza di una passeggiata fatta nel primo pomeriggio di un mercoledì qualsiasi come ieri, nella via simbolo di tale potere deturpante: Via dei Fori Imperiali. La via dell'Impero. Sì, degli ambulanti.




Inutile contarli, sapere che basta girare intorno alla zona per incontrarne altri ma soprattutto che ce ne sono ovunque nei luoghi più famosi della città. Inutile collezionare le denunce, le inchieste, i retroscena, le battaglie, le promesse, i pugni duri, le regole e i trucchi che si sono susseguiti in questo ultimo secolo.




Quando ero ragazzino feci uno dei miei primi servizi sul Colosseo e i suoi "ambulanti proprietari". Per documentare con foto la scena rischiai il linciaggio da parte di quei simpatici manigoldi. Non è cambiato praticamente nulla. Anzi si sono allargati. E Roma è sempre più roba loro.








  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: