Incendio a Cinecittà, distrutta la casa del Grande Fratello

A bruciare è stata non soltanto la casa più spiata della storia della televisione italiana, ma anche le strutture limitrofe utilizzate per il programma.


Incendio nella notte negli studi di Cinecittà a Roma, il terzo nel corso degli ultimi anni. Le cause sono ancora in corso di accertamento, quello che è certo è che ad andare in fumo è stato l’intero complesso della casa del Grande Fratello, il reality show di Mediaset che dovrebbe tornare dopo oltre un anno di pausa nel gennaio del prossimo anno.

L’incendio è divampato la notte scorsa e le opere di spegnimento sono durate diverse ore, coinvolgendo una decina di autobotti e uno speciale mezzo antincendio arrivato dall’aeroporto di Ciampino, solitamente usato per domare gli incendi sulle piste di atterraggio. Nelle prime ore della mattinata la situazione è tornata sotto controllo, ma i danni sono ingenti.

A bruciare è stata non soltanto la casa più spiata della storia della televisione italiana, ma anche le strutture limitrofe utilizzate per il programma, dal tugurio alle stanze segrete, passando per la sala che per anni ha ospitato la regia del reality show.

A dare l’allarme, spiega oggi La Repubblica, sono state alcune guardie giurate in servizio presso gli Studios di Cinecittà, allertati da un forte odore di bruciato poco dopo la mezzanotte.

Le cause, come dicevamo, sono ancora da accertare, ma stando alle prime indiscrezioni sembra che i punti di innesco delle fiamme fossero localizzati nella parte superiore delle strutture, con modalità simili agli incendi divampati in precedenza a Cinecittà, non ultimi quello del 2007 nelle scenografie esterne usate per l’antica Roma e nel 2012 all’interno dello Studio 5, storico teatro di posa utilizzato da Federico Fellini e in decine di produzioni televisive.

E’ ancora presto per parlare di incendio doloso - saranno i vigili del fuoco e gli uomini della scientifica a fare chiarezza sulla vicenda - così come non è ancora chiaro che ne sarà della prossima edizione del Grande Fratello, la tredicesima, il cui calcio d’inizio era fissato per il prossimo 23 gennaio.

Foto | Wikimedia

  • shares
  • Mail