Natale a Roma 2010: il Sound della Festa tra Concerti & Eventi

Elvis!_kevindooley

Oltre agli immancabili Zampognari, lo scampanellio della flotta di infeltriti emuli in rosso di Babbo Natale, i classici Jingle e tutto quello che segnala la nostra Rubrica Live, a Roma il sound del Natale non lesina ritmi e atmosfere che spaziano tra generi e tradizioni, senza dimenticare la solidarietà.

È ai cento anni dalla nascita di una “Madre dei poveri” e "simbolo di solidarietà che non ha confini” come Madre Teresa di Calcutta, che è dedicato infatti il concerto spettacolo "10 stelle per Madre Teresa" di martedì 15 all'Auditorium.

Ad alternarsi sul palco per l’occasione saranno voci della musica leggera come Antonella Ruggiero, gli Stadio, Amedeo Minghi, Ivana Spagna, Simona Molinari e Dimitra Theodossiu, accompagnati dall'orchestra sinfonica Nova Amadeus diretta dal maestro Bruno Santori, mentre alcuni attori come De Caro, Valeria Fabrizi, Anna Galiena, Fanny Cadeo, Giuliano Gemma e Gina Lollobrigida, leggeranno brevi passi del messaggio spirituale lasciato da Madre Teresa.

La Sala Baldini del Tempietto il 17 dicembre ospiterà il Concerto di Natale in favore dei poveri e degli ultimi di Roma su musica di Ennio Morricone, Francesco Taranto, Mario Gangi, Giacomo dell’Orso e Armando Trovajoli.

Il Christmas Music Festival del Tempietto, dopo il Racconto della NASCITA del Cristo Gesù Das Oberuferer Christgeburt Spiel, preambolo alla Santa Messa di Mezzanotte del 24 alla Basilica di San Nicola in Carcere, offrirà un Concerto di Natale che spazia tra Haydn, Beethoven e Amael Piano Trio, e un Concerto di Santo Stefano dedicato a Scarlatti Liszt, Beethoven al Chiaro di Luna e lo Scherzo n.2 op.31 di Chopin.

La Corale Jubilate Deo si esibirà nel tradizionale "Concerto di Natale", sabato 18 dicembre alle ore 21.0, nella Parrocchia San Giuseppe da Copertino, in via dei Genieri 12, e anche se l'ingresso sarà libero, gli organizzatori dell'evento approfitteranno dell'occasione per raccogliere offerte da destinare all'Associazione Davide Ciavattini che si occupa di assistenza ai familiari (non residenti a Roma) di bambini affetti da patologie oncologiche ricoverati all'Ospedale Bambin Gesù.

Per le Note di Natale un classico 'dono' natalizio come Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, eseguito dall’Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia dirette da Antonio Pappano, risuonerà nella Sala Santa Cecilia il 18, 20 e 21 dicembre, insieme alla Cantata di Natale di Arthur Honegger e il Divertissement dal Guillaume Tell di Rossini.

IL 20 dicembre si rinnoverà l'appuntamento con il tradizionale Happy Christmas from... Rome alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, il 22 sarà di scena al Teatro dell'Opera di Roma la Serata Roland Petit con "L'Arlésienne e Carmen" a favore di Anlaids, mentre il 25 saranno i Neri per Caso ad animare il concerto in piazza a Ponte Milvio con Canti di Natale … sotto l'albero.

Il Natale all’Auditorium pieno di ospiti e appuntamenti, ritmi e atmosfere, spazia dai ''Regali di Natale'' di Antonello Venditti, l’eloquente ultimo album del cantautore romano in concerto alla Sala Santa Cecilia il 25, 26, 27 e 31 dicembre, alle voci soul del Festival Gospel, da Craig Adams & The Voices of New Orleans al Soweto Gospel Choir, protagoniste delle serate dell’Auditorium dal 19 al 31 Dicembre.

Il Contemporary & Traditional Gospel di Brent Jones & T.P. Mobb sarà in concerto il giorno di Natale, mentre Amii Stewart & PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra: Lush Life, cantano Duke Ellington il giorno di Santo Stefano alla Sala Sinopoli.

Il 16 e 17 dicembre nella Sala Petrassi andrà in scena la "Commedia" con le invenzioni visive e sonore di Giorgio Barberio Corsetti sulla musica straordinaria di Danilo Rea, mentre dal 26 al 28 dicembre si potrà assistere ad un incontro jazz con Gino Paoli.

Il Laboratorio di Canto Corale Popolare La ChiaraStella andrà avanti dal 19 dicembre al 5 gennaio, con la IV Edizione dei canti di Natale nella tradizione popolare italiana eseguiti dall’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, il 4 e il 5 gennaio, mentre l’1 e 2 gennaio nella Sala Santa Cecilia, la Roma Sinfonietta diretta da Karl Martin presenta i celebri brani della tradizione sinfonica nel Gala Viennese.

Nel suggestivo Casale della Cervelletta, in Via Della Cervelletta 1, a Natale e Santo Stefano anche i tangheri romani si potranno sfogare con la maratona di Tango del 6° Meditango Festival di Roma. Insomma ce ne sarà per tutti ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail