Villa Torlonia, la Casina delle Civette

La Casina delle civette

Nella neo restaurata Villa Torlonia, in Via Nomentana 70, c’è una costruzione unica dal punto di vista architettonico: si chiama la Casina delle Civette. Si tratta di un luogo particolarissimo, con guglie, torri gotiche, minuscole logge e dettagli dal gusto orientale.

Nell’ottocento era una capanna rustica di tufo, ma ha subito diverse trasformazioni a cavallo tra i due secoli, soprattutto per volere del principe Giovanni Torlonia jr, fino a diventare una raffinata residenza.

E’ evidente la sovrapposizione di stili dovuta alle diverse fasi costruttive; ma l’elemento caratterizzante sono le vetrate, alcune proprie dell’edificio, altre acquistate in seguito. Anche il nome, Casina delle Civette, si deve alla presenza di una vetrata con due civette tra tralci d’edera.

Per ammirarne luci e colori dovete visitare l’interno dell’edificio, e il suo Museo delle vetrate Liberty. L’ingresso costa 3 €, forse un pò troppo visto che l’itinerario è piuttosto breve; ma ci sono sconti del 50% per chi possiede la tessera Atac, o la BiblioCard, oltre ai classici riduzioni e omaggi in base all’età.

Tra le vetrate quella che mi ha più colpito è stata il “balcone delle rose”, al primo piano, anche perché il sole la illuminava perfettamente.

vetrata nel Balcone delle rose

Scegliete una giornata serena per la visita perché gli spettacolari giochi di luce e colori si creano soprattutto con i raggi del sole.
Il “salottino delle 24 ore” ad esempio, un ambiente ottagonale al piano terra, è quasi completamente circondato da piccole finestre la cui forma a prisma genera particolari effetti di luce sul pavimento.

effetti di luce

L’esterno invece mi ha ricordato alcune delle opere di Gaudì, con quel gusto eccentrico un pò fiabesco e quell’effetto di forme mosse, fluide.

particolare esterno

Bellissime anche la Stanza delle Civette e quella delle Rondini.

- Orari
- Mappa della villa
- Per tutte le altre informazioni: Musei in Comune

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: