Natale a Roma 2010: i prossimi mercatini per la caccia ai regali

Mercatini_Roma_happy-sunday-market_Lanificio

Dai regali a costo zero o quasi, a quelli comunque più economici, per fare ottimi affari e portarsi un po’ avanti con la lista dei pensierini da spuntare, prima ancora dei veri e propri Mercatini di Natale, è il caso di tenere sott’occhio i prossimi mercati, mercatini e mostre-mercato con vocazione artigianale, perfetti per questo genere di ricerche.

Oltre ai consueti e intramontabili appuntamenti con Porta Portese (da P.le Portuense a Viale Trastevere, ogni domenica mattina dalle ore 6.00) o Via Sannio (dal lunedì al venerdì), sabato 6 potrebbe essere interessante dare una sbirciata alle proposte di artisti, artigiani e pittori del Chiostro dell’Artigiano allestito con cadenza mensile fissa nel chiostro della Chiesa in Via San Andrea delle Fratte.

Domenica la scelta è più ampia, tra il vintage esotico del Mercatino Giapponese ospitato dalle 10.00 alle 21.00 al Black Out, e le proposte altrettanto vintage e creative che spaziano tra libri e musica, profumi e saponi artigianali, spezie e fiori dell’Happy Sunday Market del Lanificio di via di Pietralata, nella simpatica locandina.

Tra quelli di beneficenza sabato 4 dicembre si potrà approfittare di quello ospitato dalla Chiesa Valdese in via Marianna Dionigi (angolo piazza Cavour) dalle ore 11 alle ore 16, mentre principi, baronesse, Cavalieri, Dame e il Gran Priore Fra’ Giacomo Dalla Torre, presiederanno a quello organizzato dall'Ordine dei Cavalieri Templari di Malta venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre, presso la Parrocchia Gran Madre di Dio - Consultorio e Centro Assistenza ‘’Barone Gabriele Ussani d’Escobar’’ (zona Ponte Milvio, Roma) 10 alle ore 21, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni d’Abruzzo colpite dal sisma.

Ricco calendario di appuntamenti anche per il “fatto a mano” della mostra – mercato all’aperto “Artigiane in piazza”, a partire da quello di domenica 7 allestito dalle 10 al tramonto in via Pietro Raimondi, davanti all’ingresso del Parco dei Daini di Villa Borghese.

Stessa filosofia dalle 10.30 alle 20 e ingresso libero, nel nuovo spazio permanente di via di Torre Argentina 72 a pochi metri dal Pantheon, dove più di 300 metri su due piani saranno riempiti dalle creative proposte delle quattro edizioni della mostra-mercato “Fuori dal Coro” del 5-6-7, 12-13-14, 19-20-21 e 26-27-28 Novembre.

Per l’appuntamento con lo shopping vintage, i libri, i vinili e i brand indipendenti del Micca Market va bene ogni domenica pomeriggio a partire dalle 18.00, mentre per quello arricchito da artigianato e sartoria locale del Mercato Monti bisognerà invece aspettare il prossimo 14 novembre e 12 dicembre.

Fino a domenica 19 dicembre 2010, o meglio ogni prima e terza domenica del mese, anche il "PortobelloExpo" di Cinecittà, dalle 9.00 alle 19.30, offre la possibilità di curiosare tra gli stand di complementi di arredo, oggetti d'epoca, modernariato, vintage fashion, accessori, comics, abiti, giocattoli, editoria antica .. degustando prodotti tipici e biologici provenienti da tutta l'Italia...

Per antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato, oggettistica e curiosità, ci sono anche i mercatini di Via Longoni c/o il Centro Commerciale Raffaello Ipermercato (ogni sabato), di Via Tiburtina 757 c/o il Centro Commerciale Panorama (Ogni 1° e 3° week del mese, venerdì/sabato/domenica) e in via dei Sampieri, 92 c/o il centro commerciale Casetta Mattei (ogni secondo weekend del mese, venerdì/sabato/domenica).

A Ciampino oltre al Mercatino di Via Roma, in Piazza Trento e Trieste torna anche litinerante "Young Expo", dedicato ai giovani e alle loro passioni, mentre nel mese di di dicembre arriva anche il "ChocoWeek", la rassegna del cioccolato di qualità che avrà luogo presso Via Mario Calò (Piazzale della Asl) per ben due weekend di seguito, tra suoni, regali da bere e da mangiare, il 10 e 11 e dal 17 al 19 dicembre 2010.

Tra le tante proposte di antiquariato meglio tenere presente anche quelle offerte dal mercatino "Il Tarlo" che torna sotto i portici di Piazza Vittorio, il 13 e 27 novembre, e da mercoledì 8 a venerdì 24 dicembre 2010, a Porta Pia ogni seconda domenica del mese (14 novembre). Vi lascio fino ai prossimi, e a quelli di Natale a Roma e in provincia, ma se avete suggerimenti sono sempre graditi ..

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: