La settimana dei Municipi, fra emergenza bilancio e appelli per le scuole

Minisindaci in campo, con fascia giallorossa al collo, per puntare l'attenzione sul bilancio capitolino, in Aula Giulio Cesare. Si sono presentati così, i presidenti dei Municipi della Capitale, mercoledì scorso, e hanno fatto sentire la loro voce.

"Vogliamo far vedere alla gente che noi ci siamo", hanno sentenziato i presidenti dei Municipi della Capitale, che giovedì si sono presentati in fronte compatto nell'Aula del Consiglio Comunale.

Obiettivo dichiarato: Votare il bilancio nei tempi necessari per evitare il commissariamento. Sbaragliando un ostruzionismo di centinaia di ordini del giorno presentati dall'opposizione.

Mentre Sabrina Alfonsi (Municipio I) ha ricordato che "abbiamo votato il bilancio il più presto possibile per guardare al futuro", Paolo Marchionne (Municipio III) accusa: L'ostruzionismo della destra vuole bloccare la città.

Susi Fantino (IX) si è invece chiesta come sia possibile che "Marchini, uno dei candidati sindaco, sia uno dei principali artefici dell'ostruzionismo". Seguiremo gli esiti, ancora non scontati di questa battaglia durissima al Campidoglio, naturalmente. Voltando pagina, ci occupiamo di qualche argomento su cui i rappresentati dei quartieri della Capitale non possono che mostrare il loro "pollice verso". Ad esempio la situazione degli ospedali di Roma.

“L’Ospedale Fatebenefratelli non deve essere abbandonato - è l'appello di Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio e componente della commissione Salute - . Servono trasparenza e provvedimenti concreti per salvare il Fatebenefratelli di Roma dalla chiusura". Santori ha presentato un’interrogazione all’attenzione del Presidente Zingaretti, che ricorda come già il Municipio I ha subito la chiusura del san Giacomo.

Come informa Santori infatti, “i vertici del nosocomio dell'isola Tiberina hanno lanciato un piano industriale che prevede la chiusura di tre servizi, un drastico ridimensionamento delle attività sanitarie e 170 licenziamenti".

Inoltre, "a chiudere, in assenza di un sostegno da parte della Regione Lazio, saranno, oltre alla dialisi (che conta 60 pazienti), il Servizio psichiatrico di Diagnosi e cura (500-600 pazienti) e il Servizio trasfusionale, che “lavora” circa 11 mila sacche l'anno - continua - In aggiunta, risultano tra l’altro già ridimensionate da tempo le attività di Ricovero in convenzione, rianimazione e terapia intensiva al territorio, radioterapia e attività terapeutiche oncologiche".

Per la seconda volta in 8 giorni, ignoti si sono introdotti per rubare all'interno della scuola elementare V.H. Girolami, ai Colli Portuensi (Municipio XII), e si segnalano condizioni poco sicure per il tratto stradale di Via Tuscolana 553.

In prossimità del tratto c'è il parco pubblico “Acquedotto Felice” e dell’asilo “Note d’Infanzia", Municipio VII per il quale Sorgonà (Primavera Nazionale) chiede l'"installazione di un semaforo a chiamata, di strisce pedonali rialzate e di dossi artificiali per indurre al rallentamento e favorire l’attraversamento pedonale.

Brutte notizie anche per la scuola elementare Emanuela Loi in Municipio XII, dove l'ennesimo topo "ha attraversato una classe per rifugiarsi dietro ad un armadio, nel corso della lezione, alla presenza di bambini e dell'insegnante, peraltro sullo stesso piano della mensa scolastica" come denuncia Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII.

Dulcis in fundo, concediamoci almeno una bella notiziola che sembra già di quelle che riprendono lo spirito del Natale: protagonista Enrico Gonfaloni, 37enne, che non ha esitato ad andare a soccorrere una signora anziana rimasta intrappolata nel proprio appartamento invaso dal fumo a causa di un rogo divampato nella cucina.

"E’ anche per merito suo se la situazione di potenziale pericolo si è risolta positivamente e senza danni per nessuno. Ecco, sono questi gli esempi che il nostro territorio può e deve dare e di cui è orgoglioso", ricorda Giulio Notturni, capogruppo della Lista Marchini del Municipio X di Roma Capitale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail