Cimiteri di Roma: tra i più belli, anche nella top ten di TripAdvisor

Cimitero_Acattolico_Roma

Con l’approssimarsi di feste di Santi, Morti & Affini, i cimiteri e i luoghi di sepoltura si riconfermano protagonisti di mete insolite e non necessariamente macabre, apprezzate da residenti e viaggiatori di tutto il mondo.

La Capitale, accessoriata con ogni genere di cimitero e vistoso mausoleo, non sfigura certo in una classifica dei migliori ‘luoghi di eterno riposo’ come quella stilata dalla community di viaggiatori di TripAdvisor.

La top ten dei 'sepolcri' piazza le numerose e sotterranee Catacombe di Roma ad un degnissimo quarto posto, dopo le meraviglie di architettura e atmosfera guadagnate in vetta dal Coleville-sur-mere francese "Arroccato sulle scogliere che sormontano la spiaggia di Omaha in Normandia",

.. seguito dal parigino Père-Lachaise dimora di esperti di atmosfere del calibro di Jim Morrison, Edith Piaf e Oscar Wilde, e dall’austriaco cimitero centrale di Vienna che rivaleggia con Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms e Johan Strauss.

Dopo il londinese e davvero gotico cimitero di Highgate, dimora di vampiri leggendari oltre a Karl Marx e George Eliot, il Sudfriedhof di Leipzig in germania, il cimitero di Montparnasse a Parigi con le tombe di Charles Baudelaire, Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir, il cimitero monumentale di Staglieno di Genova dimora eterna di Giuseppe Mazzini e Fabrizio De Andrè, e l'antico cimitero ebraico di Praga, chiude la classifica una perla capitolina come il cimitero acattolico posto all’ombra della Piramide Cestia, altro monumento funerario difficile da ignorare nella Capitale.

Dalla classifica sono rimasti fuori cimiteri monumentali, ricchi di arte, storia e spoglie illustri come il Verano, e ossari sotterranei e suggestivi come La Cripta della Confraternita dei Sacconi Rossi, ma se con la scusa di Halloween vi volete lanciare nell’esplorazione della Roma più macabra, magari la nostra vecchia segnalazione che non teme la polvere del tempo vi può mettere sulla buona strada ..

Foto: Wikipedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: