Greccio: gita fuori porta ai mercatini di Natale

Tra sacro e profano, i migliori appuntamenti con i mercatini natalizi del Lazio

Questo primo vero weekend di dicembre, con la Festa dell’Immacolata dietro l’angolo, obbedienti alla tradizione, iniziamo a entrare in atmosfera natalizia e scegliamo come meta della nostra gita Greccio, dove da molti anni a questa parte, si svolgono tre giorni di mostra-mercato dedicati al presepio, proprio nella località dove venne allestito il primo della storia: quello di San Francesco.

Dalla mattina alla sera, quindi, il centro storico di questo bellissimo borgo, vi accoglierà a braccia aperte tra stand e bancarelle interamente dedicate alla particolarissima arte presepiale, tra una statuetta d’autore, un mulino motorizzato, una capanna ultraccessoriata e qualunque altra cosa la vostra (e soprattutto la loro ) fantasia possa concepire.

Ma non finisce qui: anche a Canale Monterano è già Natale, soprattutto per i bambini incantati dall’antico e ormai quasi perduto suono degli zampognari, e dalla scalata alle ginocchia di Babbo Natale, con tanto di foto di rito. Anche qui potrete fare due passi tra gli espositori del mercato artigianale alla ricerca di qualche dono speciale, magari sgranocchiando qualche dolcetto natalizio (anche questo aiuta a entrare in atmosfera), una caldarrosta o riscaldandovi con un bel bicchiere di vin brulèe o con una tazza di cioccolata fumante! E se arrivate per pranzo non dimenticatevi la polentata in piazza!

Hobbystica e artigianato in piazza anche per il Natale di Monterosi, dove oltre a visitare la casetta di Babbo Natale, potrete incontrare una delle sue magiche aiutanti, le Nataline, incaricate di raccogliere le letterine di tutti i bambini e di portarle al grande vecchio. Appuntamento simile, ma che promette tanta musica natalizia e composizioni realizzate per l’occasione da acquistare per addobbare in modo originale la casa, anche la festa organizzata a Cerreto Laziale dalle 9.30 alle 20.

Infine, in quel di Cerveteri, non mancate una visita al Valcanneto Christmas Village dove per tre weekend di fila vi aspettano giochi in piazza e musica dal vivo, oltre a mille nuove idee per rendere, a tavola come sotto l’albero, il vostro Natale ancora più speciale.

Foto | Friar’s Balsam

  • shares
  • Mail