Senzatetto e 'Matti' di Roma, i nostri amici della strada

senzatetto

Dopo la morte di Remigio e il bel post che gli abbiamo dedicato, è impossibile non pensare ai tanti, tantissimi 'Remigio' che affollano la nostra città. Si tratta tanto dei nostri 'matti' che di tutti i 'senzatetto' che incontriamo in città sui nostri itinerari quotidiani e a cui quasi non facciamo più caso.

Per le strade di Campo Marzio, poi, c'è il signore 'matto' che siede per terra e insulta tutte le signore ingioiellate che abitano là o arrivano per il consueto giro di shopping fra Bottega Veneta e Vuitton. Con tutto il rispetto, ma vederle passare e sentire lui che urla dietro 'Sacco di m...' o gli epiteti più vari e oltraggiosi è piuttosto divertente.

Oppure c'è la signora africana che passa tutto il tempo a cantare, seduta con tanto di ombrello contro il sole davanti al Teatro Argentina, che fa l'elemosina con un gigantesco cartello sul quale ha scritto 'Sono povera ma felice'.

Avete mai conosciuto poi, il signore polacco con gli occhialoni che gira in centro e davanti al McDonald di Piazza della Repubblica con le buste di plastica e ti domanda 'se parli italiano', chiedendo poi qualche spiccio per pagarsi gli studi a Roma (ormai avrà più di 50 anni, ma la solfa è sempre quella!).

Io sono affezionata al signore arabo che da anni vende bellissime rose di carta al semaforo all'angolo fra via Salaria e via Nizza.
Sempre a Largo Arenula, la mattina presto, c'è il signore che disegna con i gessetti per terra, prendendo in giro i passanti che vanno a lavorare in centro e che non hanno neanche tempo di guardare a terra i suoi disegni. A me mette sempre di buonumore.

Oppure c'è Biz, il signore romeno che invece di lavare i vetri palleggia con la testa ai semafori intorno a Termini, e se ti fermi ad ascoltarlo ti racconta che lui in Romania prende 150 euro di pensione al mese, e allora gli conviene rimanere qui a raccogliere spiccioli dagli automobilisti, che c'è suo figlio che gioca a calcio in serie A e guadagna mille euro al mese. E in confronto ai nostri calciatori....

E voi? Avete un vostro 'amico di strada'?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: