Ecosistema Bambino, Roma è al 4° posto

logo dell'iniziativaTra i tanti problemi che “affliggono” la nostra città, ogni tanto fa piacere poter sottolineare una notizia positiva.

E’ stato presentato lo scorso 8 gennaio “Ecosistema Bambino”, il decimo rapporto di Legambiente sulle politiche per l'infanzia messe in atto dai capoluoghi di provincia italiani. La classifica, che valuta le forme di partecipazione e la qualità e quantità di servizi e strutture per i più giovani, vede la città di Roma al 4° posto. Si tratta di un bel salto di qualità per la capitale, visto che nel rapporto del 2006 occupava solo la 14° posizione in classifica.

La città, secondo il rapporto di Legambiente, ha incentivato la partecipazione dei più giovani non solo con manifestazioni e iniziative temporanee ma con strutture permanenti e qualificate. Il Consiglio Comunale dei ragazzi ad esempio, o le adozioni del territorio (La scuola adotta un monumento).

Roma si è inoltre dotata di sezioni per ragazzi all’interno delle biblioteche comunali, di ludoteche e di strutture quali Explora, il museo dei bambini, che Francesca ci aveva già segnalato un pò di tempo fa.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: