Papa Francesco e le dimissioni

A seguito delle prime chiacchiere e speculazioni, secondo la vostra personale opinione maturata su Papa Francesco e la sua visione del pontificato, si può dimettere o … 'Papa fino a quando 'Dio' vorrà'?

Per fedeli e scettici, la cittadella del Vaticano non lesinerà mai tesori e misteri, insieme a verità insondabili, assunti indimostrabili e ipotesi campate in aria, alle quali si possono tranquillamente aggiungere le speculazioni che fanno più proseliti dei fatti, soprattuto quando partono da questi.

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI hanno creato un precedente troppo allentante per non iniziare a sondare gli animi e le opinioni sulla possibilità che il nuovo Papa possa replicarlo, rendendolo di fatto una sorta di nuova regola non scritta ma praticabile.

Una possibilità che il precedente di Papa Benedetto ha reso auspicabile, comunque non più inconcepibile, mentre la determinazione a stravolgere consuetudini e comportamenti già dimostrata dal pontificato di Francesco non esclude nulla, lungo quelle vie del signore che sono infinite...

Questo in sintesi è quello su cui si fondano le ipotesi che arrivano da Guillermo Marcò, ex portavoce di Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, e dalla giornalista francese Caroline Pigozzi, che ha appena pubblicato un libro sul Papa argentino insieme al gesuita Henri Madelin, non certo da Papa Francesco e il suo entourage, che potete leggere nella segnalazione dei nostri colleghi di PolisBlog e quindi non riporto.

La mancanze di forze o altro spingendo Papa Ratzinger a dimettersi ovviamente non esclude più nulla, ma non siamo tutto uguali, ed entriamo nel regno delle possibilità, che deve fare i conti con la realtà, la fibra resistente e il carattere di Papa Francesco, soprattutto la visione gesuita e personale del suo ruolo, che potrebbe anche non contemplare un'eventualità del genere, almeno questa è la sensazione che ispira alla sottoscritta (agnostica).

Secondo la vostra personale opinione maturata su Papa Francesco e la sua visione del pontificato, si può dimettere o … Papa fino a quando 'Dio' vorrà?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail