Roma da (a)mare: fine settimana di ottobre sul litorale tra sport, cultura e viaggi del gusto

Flickr_St Andrews Y más agradecimientos_Zyllan

Per niente spaventata dalla brezza autunnale, che agita il tempo rendendolo imprevedibile, ma dona al litorale l’atmosfera ideale per una fuga del caos metropolitano, Roma da (a)mare sintonizza il week end sulle melodie della battigia che scandiscono il ritmo di eventi e proposte di varia natura.

Sabato 16 e domenica 17, sportivi e animi dinamici possono raggiungere il mare di Roma per assistere o partecipare al Contest sulla cresta dell’onda dell’Ostia Surfing Challenge 2010, una gara di Car Pushing sul pontile di Ostia dalle 16 alle 24, oppure sabato mattina vivere al meglio la Pineta di Castelfusano con una sessione introduttiva alle camminate del nordic walking.

Gli appassionati di esplorazioni culturali sabato possono scegliere tra la visita al seicentesco Castello Chigi di Pietro da Cortona organizzata dal CEA, o "Un giorno da Imperatori" a Villa Domiziano Navigando sul Lago di Paola con l’Istituto Pangea.

Venerdì e sabato il concerto della risacca si dividerà il campo sonoro con la musica delle band e dei solisti emergenti che prenderanno parte alle tappe finali del contest “Note in emersione” proposto dal Centro Socio-Culturale Affabulazione.

E ancora per gli amanti del gusto e delle degustazioni, dal 15 al 17 ottobre Piazza Battisti a Nettuno ospiterà tre giorni di festa del vino di Nettuno, arricchita da degustazioni di vini e gastronomia locale, e dalla prima edizione del concorso "La sorpresa del cuoco", volto alla valorizzazione dei piatti tipici nettunesi e rivolto a cuochi professionisti e appassionati, forse anche voi, chissà …

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail