Colosseo made in Cina e lanterne Rosse per l’Anno Culturale della Cina in Italia

Colosseo Made in Cina

Magari Cinecittà chiude ma Roma rimane comunque un set naturale per gli allestimenti più scenografici ad alto tasso di spettacolarità, e se ieri sera siete passati per i Fori Imperiali sapete già a cosa mi riferisco.

Dopo le fiamme purificatrici dell’arte che distruggono e rigenerano, il viale illuminato a festa con lanterne rosse e atmosfera color cera lacca hanno incorniciato un Colosseo Made in Cina difficile da ignorare. Le foto scattate con un 'archeo-telefonino' rendono comunque l'idea.

Dalla Cina con furore, dopo tanti souvenir figli di un epoca aperta all’arte della riproducibilità tecnica a buon mercato, i cinesi hanno inaugurando con l’originale l’Anno Culturale della Cina in Italia e un centinaio di eventi tesi a celebrarne le diverse sfumature.

Colosseo Made in Cina
Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina

Se il 6 novembre 2010 si festeggeranno i primi 40 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, da subito la capitale insieme ad altre città italiane parte con eventi culturali come la mostra I due Imperi. L’aquila e il dragone inaugurata alla presenza del primo ministro cinese, che arriva dal Palazzo Reale di Milano.

Per quanto la cultura sia sempre un buon cavallo di troia per entrare in città, il grande evento contemplerà anche qualcosa di più strettamente economico-commerciale, educativo, tecnico-scientifico, ambientale e turistico, nella speranza di saldare un legame nato tra capi di stato tanto tempo fa ma ancora fragile tra gli ‘indigeni’ locali e la comunità cinese.

Che questo agevoli un cambiamento di rotta e atteggiamento da entrambe le parti, ovviamente non tra le menti ma tra le braccia, non so dirlo, anche se ho forti dubbi, mentre sono certa che la cosa oltre a non passare inosservata scioglierà molte lingue come neve al sole ..

Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina Colosseo Made in Cina

  • shares
  • Mail