Roma da (a)mare: sul litorale fuori stagione, a tavola, in barca, di corsa

lungomare_Castel_Porziano

Sgombri di arredi estivi e folla in costume, i circa 140 km di costa del litorale laziale tornano ad offrire l’atmosfera ideale e qualche intrigante proposta per i week end autunnali di Roma da (a)mare, e le passeggiate al mare fuori stagione dei romani.

Per gli amanti delle brezza marina che scompiglia le onde e gonfia le vele, continuano le sfide all’ultima Onda dell’Ostia Surfing Challenge 2010 mentre sabato 9 iniziano le regate open di “Ottobre sul Mare” organizzate dalla Lega Navale di Ostia.

In un periodo perfetto per concedersi esplorazione storico-naturalistiche mentre la stagione cambia colore e profumo, gli esperti del CEA domenica 10 offrono anche una visita al Borgo medioevale di Pratica di Mare (Castrum Praticae) che sorge sul sito dell'acropoli dell'antica città di Lavinium, e al vicino Antiquarium che ne custodisce molti reperti.

Il borgo davvero suggestivo e pittoresco, oltre ad essere legato alle più antiche leggende che riguardano la nascita della stessa Roma, sembra esserlo anche alle testimonianze di culti arcaici legati al mondo egeo, di cui la città di Lavinium, fondata dal mitico Enea, fu tramite per il mondo latino e romano.

Da venerdì a domenica ad Ostia ci sarà spazio anche per la cultura più popolare, per le tradizioni, i sapori e lo sport, a partire da 'Piovono libri', dalle "Melodie volanti" e la proiezione del film sui diritti "XXY " di L.Puenzo ospitatati dalla Biblioteca Elsa Morante.

Le proposte più gustose saranno in Piazza Tor San Michele con il Mercatino Biologico allestito questo sabato come di consueto dalle 9.00 alle 14.00, e nel piazzale dell’Hotel Litus da venerdì a domenica con le tre Giornate Sarde organizzate dal Circolo Culturale Quattro Mori (Info: 06.5691369 – 338-5664648), piene di degustazioni, pranzi e cene con i prodotti tipici, proiezioni film, conferenze, percorsi didattici, concerti e momenti di folklore sardo.

Anche gli atleti professionisti domenica 10 si godranno di corsa le bellezze architettoniche, naturalistiche e archeologiche del territorio che costellano i 30 km di percorso dell’ottava edizione della Maratona di Ostia organizzata in collaborazione con il XIII Municipio, che partirà alle ore 9.00 dallo Stadio Pasquale Giannattasio (Stella Polare)di Ostia.

  • shares
  • Mail