FotoLeggendo 2010: America & Afghanistan alla Centrale Montemartini

FotoLeggendo2010_The-America_Afghanistan_dall_alto

Primo ottobre, l’autunno è ancora lontano anche se Roma comincia a cambiare odore e colore, ma le evoluzioni del paesaggio non sono l’unica cosa interessante da guardare, mentre in città si avvicendano gli sguardi e i punti di vista esposti dal FotoGrafia Festival, da FotoLeggendo, e le suggestioni visive e visionarie dislocate in tutta la capitale.

Anche l’America e l’Afghanistan, due universi in antitesi, distanti anni luce l’uno dall’altro, grazie a questa VI edizione di FotoLeggendo offrono allo sguardo interessanti connessioni, dall’America dei due mandati Bush e le elezioni di Barack Obama, ai paesaggi selvaggi e incontaminati dell’Afghanistan.

L’atmosfera di crisi e fiducia di The America di Christopher Morris, e il paesaggio rigoglioso e cupo dell’Afghanistan dell'alto di Franco Pagetti, due progetti fotografici agli antipodi, due punti di vista su realtà controverse che si incontrano in un luogo perfetto per le antitesi, il Museo Centrale Montemartini, tra archeologia classica e industriale, statue e imponenti turbine delle vecchia Centrale Termoelettrica.

FotoLeggendo 2010
FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010

Fino al 14 ottobre, uno sguardo alle due mostre così vicine e così distanti, potrebbe anche svelare qualche interessante considerazione, magari passando dalla torta americana con candeline presidenziali alla frontiera all’ombra dell’Himalaya dell’Hindu Kush, dove Kipling si fermò per sentenziare: “East is East, and West is West, and never the twain shall meet” .. “L’Oriente è l’Oriente, e l’Occidente è l’Occidente, e non si incontreranno mai”.

FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010

Ma questo è solo un assaggio perché la manifestazione romana prodotta e organizzata dall'Associazione Culturale Officine Fotografiche dedicata alla lettura del Portfolio, propone un ricco programma di mostre, proiezioni, seminari e workshop in una nuova geografia degli spazi espositivi distribuiti tra San Lorenzo, Trastevere, Ostiense e Garbatella. Per scegliere cosa vedere, dove e quando, consiglio di dare una sbirciatina on line, difficile non trovare qualcosa che stuzzica sguardo e immaginazione.

FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010 FotoLeggendo 2010

Nella gallery:

01-03_Christopher Morris - The America - Museo Centrale Montemartini (Via Ostiense 106, Roma),
02-04_Franco Pagetti - Afghanistan dell'alto - Museo Centrale Montemartini (Via Ostiense 106, Roma),
05_George Georgiou - Fault Lines: Turkey East West - ISA (Via del Commercio 13, Roma),
06_Franco Fontana - Paesaggio a confronto - Museo di Roma in trastevere (Piazza S. Egidio 1 b, Roma),
07_Pietro Masturzo - Tehran Echoes - ISA (Via del Commercio 13, Roma),
08_Stefano De Luigi - Blanco Vision of Blindness - 10b Photography (Via S.Lorenzo da Brindisi 10b, Roma),
09_Alexander Gronsky - The Edge / Background - ISA (Via del Commercio 13, Roma),
10_Chris Rain - I Am the Snow - ISA (Via del Commercio 13, Roma),
11_Angelo Cricchi - Tears of Eros - OFFICINE FOTOGRAFICHE (Via Libetta 1, Roma),
12_Lorenzo Maccotta - Mazara del Vallo - Mandeep (Via dello Scalo di San Lorenzo 55, Roma)...

  • shares
  • Mail