Pasta: domani presentazione del libro e del pranzo

Domani, sabato 23 novembre alle 11.00 l’American Academy in Rome presenta il libro 'Pasta' scritto dallo Chef del Rome Sustainable Food Project Chris Boswell, insieme ad Elena Goldblatt e con foto di Annie Schlecther.

Dopo la presentazione ci sarà un pranzo a buffet per assaggiare alcune delle ricette del libro preparate con la pasta Delverde e con pasta fatta in casa, accompagnate da un contorno dell’orto dell’Accademia, dolci al cioccolato Amedei e tanto buon vino della cantina Tasca d’Almerita.


Il libro Pasta è un racconto "dietro le quinte" che spiega come pasta e sughi vengano realizzati nella cucina della stimata American Academy in Rome. Lo stesso autore, lo Chef autore Christopher Boswell, spiega:

"In questo libro, le ricette e le sezioni funzionano come blocchi di costruzione. Le tecniche fondamentali di un tipo di pasta o di salsa vi daranno le basi e gli strumenti per avvicinarvi allo step successivo. Il libro riflette esattamente il nostro metodo di insegnamento. Si parte da semplici piatti di pasta e progressivamente si acquisiscono le competenze per ricette sempre più complesse".


Molto di più di un libro di ricette, perché queste, pur rimanendo fedeli alle loro autentiche radici italiane, sono indubbiamente influenzate dal tempo che lo Chef Boswell ha speso in passato presso il ristorante di Alice Waters, Chez Panisse.


Tante le altre chicche nel libro: gli aneddoti che riguardano la vita in cucina, le tecniche di base, le sorprese. Ci sono molte ricette completamente vegetariane. Oltre alle bellissime foto e un glossario dei termini tecnici.

La co-autrice Elena Goldblatt ha sempre avuto una passione per la cucina. Si è trasferita a Roma a 12 anni. Si è laureata alla Yale University nel 2010 ed è stata stagista in cucina per il Roma Sustainable Food Project nel 2011.

Annie Schlechter ha lavorato come fotografo dal 1998. Tra i suoi clienti: The World of Interiors, House Beautiful, The New York Times Magazine, Real Simple, W Magazine, Travel & Leisure, e molti altri.


Ecco il menù del pranzo alla presentazione di domani:

Linguine alla Puttanesca in Bianco - Linguine with “White” Puttanesca Sauce
Penne alla Checca - Penne with Tomato Sauce, Fennel, and Pecorino
Fusilli con Pesto di Cavolo Nero - Fusilli with Kale Pesto
Fusilli alla Pecorara Romana - Fusilli with Guanciale, Sheep’s Milk Ricotta and Black Pepper
Cavatelli al Pomodoro Fresco - Cavatelli with Fresh Tomato Sauce
Spaghetti alla Chitarra alla Pecorara Abruzzese - Guitar String Spaghetti with Ragù Abruzzese
Insalata del Orto della Bass - Garden lettuces from the Bass Garden
Torte al cioccolato di Amadei - Amadei Chocolate Tart
Caffè e ammazza caffè

La prenotazione e il pagamento (35 euro) devono essere effettuati in anticipo sul sito ufficiale di AaRome. Oltre al libro sarà inoltre possibile acquistare altri prodotti preparati dal RSFP: cestini natalizi, mandorle, marmellate, biscotti, granola, peperoncino, olio, vino, pasta, riso, canovacci, grembiulI, felpe, sacchetti di lavanda, caffè.

Tutto il ricavato sarà devoluto a favore del Rome Sustainable Food Project.

Presentazione libro PASTA

  • shares
  • Mail