Tram Roma: 3 nuove linee per il 2014

Ai sei tram già esistenti si aggiungeranno tre nuove linee, a Trastevere da Termini e da Ostiense. E da Prati al Flaminio.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in un'intervista rilasciata al tg del canale televisivo T9, ha parlato della situazione tram:

"Entro il 2014 una nuova linea di tram che vada dalla Stazione Termini a Trastevere. I binari di fatto già esistono e passano da Viale Manzoni, Via Labicana, Viale Aventino, Via Marmorata, passano il Tevere e arrivano a Trastevere. Servono dei lavori per sistemare i binari, mettere le banchine, avere nuovi tram che in questo momento già sono in circolazione in alcuni orari, per provare che siano sicuri e avremo la linea Tram Numero 1".

Insieme al tram 1 cominceranno anche i lavori di riqualificazione e riassetto totale di piazza dei Cinquecento, che diventerà uno snodo importante della rete tranviaria. Nell'area infatti fanno già capolinea le linee 5 e 14.

L'assessore alla Mobilità Guido Improta, aggiunge:

"Il progetto di riqualificazione è complesso e andrà a migliorare la fruizione da parte dei diversi utenti: dai viaggiatori ai tassisti, ai passeggeri dei bus e dei tram. Avremo la possibilità di organizzare i flussi in modo ordinato. Dobbiamo ora fare un passaggio al Cipe, il comitato interministeriale programmazione economica, per rendere disponibili 15 milioni di euro, risorse già stanziate. Il progetto è stato approvato e autorizzato ed è immediatamente cantieriabile. Sarà concluso in 18 mesi"



Vediamo il dettaglio:

Tram 1 - La nuova linea andrà da piazza dei Cinquecento, a Termini, alla stazione di Trastevere, entrerà in funzione alla fine del 2014.

Tram 3 - Entro l'estate riprenderà servizio il tratto su rotaia del tram 3 che da molto tempo è stato sostituito da un bus, il 3 B. La linea si spingerà fino alla stazione Trastevere, passando per Porta Portese e viale Trastevere per poi fare capolinea a piazzale Flavio Biondo.

Tram nuovo (ancora senza nome) - Collegherà piazza Risorgimento a piazza Mancini, Tra Prati/Vaticano e Flaminio. Di questa terza linea sono ancora da definire le fermate e il percorso. L'asse portante potrebbe essere viale Angelico, ma è solo un'ipotesi.

  • shares
  • Mail