007 e Free Running

La pellicola "Casino Royale" si apre con una straordinaria sequenza in cui Daniel Craig/James Bond mette subito in mostra la sua prestanza fisica ed agilità nell'azione in un inseguimento al cardiopalma in un cantiere edile.

Free running

Questa azione mi ricordava qualcosa, ovvero una eccellente performance di free running o parkour, lo sport che nasce in Francia grazie alla passione ed al gran talento del suo ideatore David Belle e dell'amico Sebastien Foucan e che consiste nel saltare da un edificio all'altro scavalcando le barriere architettoniche.

Nell'ultimo 007 è proprio Sebastien Foucan, il fondatore della tecnica (apparso anche nel video di Madonna "Hang Up"), che interpreta Mollaka, il terrorista inseguito da 007.

Il free running è uno sport?
Come descritto molto bene nel sito ufficiale www.parkour.it , questo è uno stile ed una vera filosofia di vita, prima di essere uno Sport completo ed un Espressione Artistica Urbana.

Se vi appassiona l'idea di provare queste acrobazie il sito www.momu.it vi indica una serie di informazioni utili da conoscere prima di iniziare.
Naturalmente è richiesta una notevole preparazione fisica (riscaldamento muscolare, stretching e potenziamento) che è indispensabile per iniziare la pratica e limitare il rischio d'infortunio.

Ecco alcune zone indoor dove provare questa disciplina.
Palestre INDOOR dove praticare il parkour.
Palestra SUAVIS (Zona Casilina)
Palestra Carlo Levi (Zona Fidene)

Forse siete solo curiosi?
Domenica 14 gennaio ci sarà un incontro di chi già pratica il free running allo spot del Colosseo, come indicato nel forum del sito www.parkour.it .

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: