Roma è Sporca? con "Puliamo il Mondo" la ri-puliamo insieme

Flickr_resti di modernità_Frammenti dal profondo

Rifiuti di ogni tipo, forma e dimensione, anche di marca, erbacce ostinate che guadagnano spazio, arbusti secchi che stagionano nelle aree verdi spesso lasciate a se stesse una volta inaugurate, sono ospiti fissi del nostro paesaggio capitolino come i decantati monumenti, che senza eccezione li ospitano.

Le ragioni di questa ‘colorata e profumata consuetudine’ sono tante, in primis la ‘natura umana’ che prevale sul senso civico, ma ogni tanto mette i guanti, imbraccia le ramazze e si dà alle pulizie di stagione, in prima fila i bambini e gli studenti che da ieri hanno cominciato a pulire le loro scuole con Puliamo il Mondo, declinazione tutta nostrana dell’internazionale Clean up the world, e continueranno fino a domenica trascinandosi dietro gli adulti.

Signore Cesire armate di olio di gomito, ecologisti impenitenti, romani stufi di fare reclami e volontari di ogni genere, sostenuti da Legambiente Lazio, l'assessorato all'Ambiente e del X dipartimento, e ovviamente Ama, tireranno a lucido Roma e la Provincia, dai parchi alle aiuolette, dalle strade ai condomini, da Villa Ada al Mercato Esquilino, dal Colosseo all’area marina delle Secche di Tor Paterno.

Le adesioni saranno come al solito tante, tra chi si dedica all’area vicino casa o ad un’altra segnalata on line nella mappa google di facile consultazione, mentre domenica, dalle 9.45 alle 12.00, anche Mamma Rai sarà con le sue telecamere nel Parco Belon di Torre Maura, ri-pulito insieme al vicino Parco ruderi di Casa Calda.

On line o telefonando direttamente a Legambiente Lazio (info line 06 85358051/77), trovate ogni formazione necessaria per partecipare, inoltre aderendo alla mobilitazione ecologica potete anche prendendere i profetici ‘due piccioni con una fava’ firmando la petizione che dice Stop ai sacchetti di Plastica.

E visto che non c'è due senza tre, se avete accumulato un po' di rifiuti ingombranti vi ricordo anche che domenica 26 Ama effettuerà anche la Raccolta straodinaria domenicale in tutti i municipi. Se come per la vita, il mondo è quello che ci metti dentro …

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: