"Quando la Musica è Cinema": l'Accademia Filarmonica Romana per festeggiare Nino Rota e Federico Fellini

Quando la Musica è Cinema

Quattro giorni per assistere a quattro grandi concerti che celebrano l'unione importantissima tra film e compositori di colonne sonore. "Quando la Musica è Cinema" è un evento promosso dall'Accademia Filarmonica Romana ed è in programma al Teatro Olimpico di Roma dal 29 settembre al 2 ottobre.

La prima giornata è dedicata interamente a Nino Rota, il compositore che ha unito indissolubilmente la sua carriera al talento di Federico Fellini, con la proiezione di un filmato inedito di Rota al pianoforte, le riprese del balletto ispirato a "La strada", il documentario "Noi che abbiamo fatto la La dolce vita" di Gianfranco Mingozzi su soggetto di Tullio Kezich, il ritratto firmato da Monicelli "Un amico magico: il maestro Nino Rota" e si concluderà con un concerto diretto da Pietro Mianiti.

Il 30 sarà la volta di Franco Piersanti, l'autore delle musiche della serie dedicata al Commissario Montalbano, con una prima esecuzione assoluta di «Nerone, il kolossal» di e con Stefano Benni. Il primo ottobre verrà proiettato invece il film "UniversaLove": un esperimento di interazione con la musica dal vivo della band dei Naked Lunch, in prima italiana. Infine sul palco, la musica per i film di Benigni e Fellini composta da Nicola Piovani, insieme alla prima romana della "Cantata del fiore" scritta da Vincenzo Cerami.

Prima dei concerti, tutti i giorni, tantissimi incontri, proiezioni, prime esecuzioni, inediti, interviste coi protagonisti di mezzo secolo di cinema. Di seguito il programma completo.

Mercoledì 29 settembre
ore 18,00: Un amico magico: il maestro Nino Rota di Mario Monicelli (54’ / 1999)
ore 19,30: Incontro Roma 1960: Dolce vita, Olimpiadi, e…, con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana e altri ospiti
ore 21,00: Concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta – direttore Pietro Mianiti
Programma: Nino Rota, Castel del Monte per corno e orchestra (1974) / musica di Nino Rota per Fellini (Dolce Vita, La Strada, Amarcord, 8 e 1/2), Visconti (Il Gattopardo), Coppola (Il Padrino)

Giovedì 30 settembre
ore 18,00: Noi che abbiamo fatto la dolce vita di Gianfranco Mingozzi, su soggetto di Tullio Kezich (85’ / 2009)
ore 19,30: Presentazione di Lo schermo sonoro - la musica per film libro di Roberto Calabretto - con proiezioni
ore 21,00: Concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta – direttore Franco Piersanti
Programma: Bruno Moretti, Angelus – a Nino Rota, in memoriam, per 2 trombe, trombone e archi (prima esecuzione assoluta) / Musiche dai film di Gianni Amelio (Lamerica), Alberto Sironi (Il commissario Montalbano), Pascal Morelli (Corto Maltese, la cour secrète des Arcanes) / Franco Piersanti, Nerone, il Kolossal, tre scene con musica su testo di Stefano Benni, con Stefano Benni voce narrante (prima esecuzione assoluta)

Venerdì 1 ottobre
ore 18,00: E il Casanova di Fellini? di Gianfranco Angelucci e Liliana Betti (73’ / 1975)
ore 20,00: Incontro con The Naked Lunch, band austriaca
ore 21,00 Concerto: The Naked Lunch Universalove / in coproduzione con Forum Austriaco di cultura (prima esecuzione italiana)

Sabato 2 ottobre
ore 17,00: Diario segreto di Amarcord di Liliana Betti e Maurizio Mein (43’ / 1974)
ore 18,15: La Strada, musica di Nino Rota, coreografia di Mario Pistoni, scene e costumi di Luciano Damiani / con Oriella Dorella, Orchestra e Corpo di ballo del Teatro La Scala / direttore Armando Gatto / regia televisiva di Gianfranco Angelucci (80’)
ore 20,00: incontro con Nicola Piovani
ore 21,00: Concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta – direttore Nicola Piovani / voci soliste Francesca Breschi e Donatella Pandimiglio / voce narrante Norma Martelli
Programma: Nicola Piovani, La Cantata del fiore per due voci femminili, voce narrante e orchestra su testo di Vincenzo Cerami (versione per orchestra, prima esecuzione a Roma) / La vita è bella suite sinfonica dal film di Roberto Benigni, La voce della luna – Ginger e Fred suite sinfonica dai film di Federico Fellini

Prezzi: platea € 10,00 – Balconata € 7,00
Info: Accademia Filarmonica Romana
Tel. 06.3201752 - fax 06.3210410
Mail: info@filarmonicaromana.org | www.filarmonicaromana.org

  • shares
  • Mail