Uto Ughi per Roma: emozioni e concerti gratuiti dal 27 settembre al 15 ottobre

Uto-Ughi-per-Roma

Magari nonostante tutti i soldi spesi dal comune (qualcosina come 757mila euro), la musica ‘che salva’ di Gigi d’Alessio e della campagna “per le periferie e contro il bullismo” non ha rimesso in riga i teppistelli di Roma, mentre è certo che quella diffusa dai prossimi concerti di "Uto Ughi per Roma" avrà un effetto benefico sull’anima di buoni e cattivi.

Il festival giunto alla dodicesima edizione conta dieci concerti 'itineranti' e 'gratuiti' (con prenotazione obbligatoria), che partono lunedì prossimo all’Auditorium Conciliazione con il celeberrimo violino di Uto Ughi e i Filarmonici di Roma, e proseguiranno in varie location di Roma, dal palazzo della Cancelleria alla Basilica dell'Ara Coeli.

L’eclettico programma, che si concluderà il 15 ottobre con un concerto di beneficenza in collaborazione con la FAO, conta una Conferenza-Concerto dedicata a Fryderyk Chopin, e tanti musicisti d'eccezione, con serate dirette dal maestro Aprea, esibizioni di Goran Listes alla chitarra e Roberto Cominati o Michail Rudy al pianoforte, oltre a quella di Uto Ughi con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Insomma, occasioni da cogliere al volo anche se non siete appassionati del genere! L’iniziativa nata con e per volontà del violinista, con la vocazione di avvicinare la musica classica ad un pubblico sempre più vasto e giovanile, oltre alla speciale attenzione dedicata alle esibizioni dei giovani musicisti, riserverà agli studenti romani una mattinata speciale con il maestro Ughi, il 25 settembre presso la Basilica di S. Sabina all’Aventino.

In programma:

27 settembre 2010 - Auditorium Conciliazione ore 20.30

28 settembre - Teatro Olimpico ore 21.00

1 ottobre 2010 - Basilica di Santa Sabina all'Aventino ore 21.00

3 ottobre 2010 - Palazzo della Cancelleria ore 21.00

8 ottobre 2010 - Basilica di Santa Maria in Ara Coeli ore 21.00

10 ottobre 2010 - Auditorium Conciliazione ore 21.00

11 ottobre 2010 - Complesso Sant'Ivo alla Sapienza / Archivio di Stato - Biblioteca Alessandrina ore 21.00 Ingresso riservato (solo per inviti)

15 ottobre 2010 - Auditorium Conciliazione - ore 20.30 (Concerto di beneficenza a favore della popolazione di Haiti colpita dal terremoto)

  • shares
  • Mail